Come ricavare ossidrogeno dall'acqua

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi tempi si parla molto di energie del futuro. Servono nuove fonti di energia, meglio se rinnovabili, per poter mantenere gli standard di vita occidentali. Queste nuove fonti di energia devono essere necessariamente pulite. Il nostro pianeta non riesce più a reggere i ritmi con cui lo abbiamo sfruttato per anni. Tsunami, uragani, terremoti sono solo alcune delle dimostrazioni con cui ci sta chiedendo di smetterla. Tra le più innovative fonti di energia individuate negli ultimi anni c'è l'idrogeno. Ma la ricerca si è spinta ancora oltre, individuando l'ossidrogeno. Per sapere cosa sia, vediamo insieme nel breve testo di seguito qualche utile informazione su questo argomento e su come ricavarlo dall'acqua. Buona lettura.

26

Occorrente

  • Acqua
  • Elettrodi
36

È notizia fresca l'individuazione di una nuova tecnica di estrazione dell'idrogeno dall'acqua trenta volte più veloce delle precedenti. Da più fonti autorevoli si considera l'idrogeno come il combustibile del futuro. Si definisce ad emissioni zero e ha l'acqua come unico prodotto di reazione. Questo apre nuovi scenari davvero molto interessanti nel campo energetico e in quello cinetico. Ma non è l'unica novità degli ultimi tempi. Tra queste c'è anche l'ossidrogeno. Quest'ultimo non è altro che una miscela di gas e ossigeno nella proporzione di uno a due.

46

Questa proporzione è esattamente la stessa identica dell'acqua. L'ossidrogeno brucia se portato alla sua particolare temperatura di auto-ignizione. In questo preciso caso si trasforma in vapore acqueo e rilascia l'energia necessaria alla reazione che avviene. L'ossidrogeno inoltre, sebbene abbia la stessa composizione chimica dell'acqua, ha però un rapporto stechiometrico differente. Per ricavare l'ossidrogeno dall'acqua si utilizza il modello di Brown. In parole molto semplici l'ossidrogeno si ricava dall'acqua per mezzo dell'elettrolisi.

Continua la lettura
56

Il modello di elettrolizzatore di Brown si definisce modello a canale comune. Questo elettrolizzatore si costituisce di celle adiacenti l'una accanto all'altra in una camera elettrolitica comune. Si collegano ad una fonte energetica esterna solo gli elettrodi terminali. L'ossidrogeno, per via del suo modello, si definisce anche gas di Brown. Poiché esso si produce per mezzo dell'elettrolisi, si conforma conseguentemente anche alle leggi di Faraday sull'elettrolisi. Gli impieghi dell'ossidrogeno attuali e futuri sono nei sistemi di riscaldamento e nei motori delle automobili.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Poiché esso si produce per mezzo dell'elettrolisi, si conforma conseguentemente anche alle leggi di Faraday sull'elettrolisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come costruire un mulinello ad acqua

Materiali e Attrezzi

Come collegare un tubo dell'acqua a una grondaia

Materiali e Attrezzi

Come usare il flatting ad acqua

Materiali e Attrezzi

Smalti ad acqua: come usarli nel modo giusto

Materiali e Attrezzi

Come trovare una perdita d'acqua nella piscina

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere L'Acqua Di Calce

Materiali e Attrezzi

Come usare il fissante per colori ad acqua

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare l'impregnante ad acqua