Come ricavare un abito estivo da un lenzuolo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

L'Estate è una delle stagioni più belle e desiderate tutto l'anno, ma purtroppo il più delle volte trovare gli abiti giusti da indossare in questo periodo risulta piuttosto complicato. In commercio ne esistono moltissimi che potrebbero fare a caso nostro, altre volte invece potremmo servirci di qualche vecchio capo di biancheria da poter riadattare ai nostri scopi e rendere un bellissimo abito estivo. In momenti di crisi come quello che stiamo vivendo in questi anni cercare di risparmiare in diversi ambiti della propria vita è diventato ormai inevitabile per la maggioranza delle persone. In molti casi è possibile risparmiare riciclando degli oggetti e dando loro una nuova funzione. Utilizzando dei ritagli di stoffa, ad esempio, si possono ottenere delle presine, dei tovaglioli o altri accessori necessari in cucina. Nella presente guida, verrà indicato, invece, come ricavare un abito estivo da un lenzuolo; un lavoro semplice e veloce che darà ottimi risultati anche a chi non ha mani esperte.
Vediamo quindi come procedere attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

25

Per iniziare a preparare un abito estivo prendere le misure, possibilmente senza avere vestiti addosso, con un metro da sarto. Misurare prima la vita, poi la distanza che intercorre tra la vita stessa e il punto in cui si desidera far terminare la gonna; infine verificare la distanza tra spalla e vita e misurare il punto più ampio del busto e il giro seno. Passare ora alla scelta del lenzuolo; considerare che, se quest'ultimo risulta trasparente, sarà necessario impiegare 2 strati per realizzare il vestito o, in alternativa, usare sia il lenzuolo che la fodera. Preparare anche il filo per le cuciture, abbinandolo al colore del lenzuolo, oppure impiegare un colore neutro che potrà mimetizzarsi indipendentemente dalla tonalità del lenzuolo.

35

A questo punto munirsi di un taglia asole e scucire il lenzuolo; è sufficiente utilizzarlo ogni 3 punti. Una volta terminata l'operazione tirare via il filo direttamente con le dita. Successivamente stirare il lenzuolo nei punti in cui erano state fatte le cuciture e realizzare, su carta, il modello della gonna, disegnando un semicerchio. Le misure di quest'ultimo dovranno essere pari alla misura della vita, alla quale devono essere aggiunti 5 centimetri. Disegnare, sia a destra del semicerchio che a sinistra due linee, poi unirle con un altro semicerchio che passi sopra a quello già disegnato, ottenendo una specie di ponte. Appoggiare la carta contenente il disegno sulla stoffa e tagliare quest'ultima seguendo le linee tracciate.

Continua la lettura
45

Disegnare, sempre su un foglio di carta, il corpetto; per farlo il consiglio è quello di usare un cartamodello, che potrà essere trovato facilmente su di un giornale di moda o di cucito. Anche in questo caso, dopo aver tagliato i diversi pezzi del corpetto appoggiarli sulla stoffa, quindi tagliare quest'ultima e fissarlia al tessuto della fodera per mezzo degli spilli. Tagliare due pezzi della parte anteriore e due della posteriore, fissarli con gli spilli, quindi indossare il corpetto al rovescio e, nel caso sia necessario, apportare delle modifiche. Quando tutto risulterà perfetto cucire per prima cosa la gonna, poi unirla al corpetto e, infine, aggiungere le bretelline che serviranno per sostenere il vestito.
Ricavare un'abito estivo da un lenzuolo potrebbe rivelarsi una delle operazioni più intelligenti da poter svolgere in questo periodo così difficile. Se non avete mai fatto un lavoro del genere e avete intenzione di cimentarvi, allora i consigli di questa guida si riveleranno davvero utili per i vostri scopi. In men che non si dica, e con un po' di pratica, confezionerete un bellissimo abito che potrete usare durante l'estate, leggero e comodo, con il quale non soffrirete l'afa di questa stagione. Non mi resta che augurarvi buon lavoro.
Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come fare una toga con un lenzuolo

Cucito

Come cucire un lenzuolo con gli angoli

Cucito

Come realizzare un lenzuolo col pizzo

Cucito

Come fare un copripoltrona con un vecchio lenzuolo

Cucito

Come creare un lenzuolo con l'elastico

Cucito

Come decorare un lenzuolo senza angoli

Cucito

Come realizzare un vestito estivo

Cucito

Come fare un cappellino estivo