Come ricavare un cappello da un vecchio maglione

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

All'interno di questa guida, parleremo di abbigliamento. Nello specifico, in questo caso, ci occuperemo di maglioni e cappelli. Andremo a dare una risposta a questo semplice interrogativo: come si fa a ricavare un cappello da un vecchio maglione?
Buona lettura.
Se avete un vecchio maglione che non rientra più nelle vostre misure, o che ha dei buchi o semplicemente non rispecchia il vostro stile, si può fare ben altro che buttarlo via. È possibile invece riutilizzarlo, trasformandolo in un nuovo accessorio. I maglioni, specialmente quelli di lana, sono ideali per l'utilizzo in nuovi progetti di cucito. Una delle tante cose che si possono ricavare attraverso le tecniche di cucito di base, è un cappello invernale. Ecco come procedere.

27

Occorrente

  • maglione
  • forbici
  • metro
37

Lavare il maglione in lavatrice in un ciclo d'acqua calda, e quindi lasciarlo asciugare completamente. Potrebbe essere necessario ripetere questa operazione un paio di volte se il tessuto del maglione risulta essere infeltrito, soprattutto se non è più possibile vedere i punti maglia. Utilizzare un metro a nastro per misurare il girotesta, laddove si desidera portare la tesa del cappello e chiamare questa misura "A". Bisogna andare ad applicare delle misurazioni precise sul centro della corona superiore della testa, per arrivare fino al punto che tocca sopra le orecchie, in cui vorrete far ricadere il vostro cappello. Inoltre, aggiungete un cm a questa misura, chiamata misura b.

47

Stendere il maglione su un tavolo e, con un paio di forbici, tagliare un rettangolo con le seguenti misure: la larghezza dovrebbe essere la metà della misura A e l'altezza uguale alla misura B. Tagliare il maglione in modo che il bordo inferiore del rettangolo coincida con il bordo inferiore del maglione; tagliare attraverso entrambi gli strati del maglione (fronte e retro) per fare due rettangoli contemporaneamente. A questo punto, piegate i due rettangoli fino alla metà, in direzione longitudinale, per poi andare attraverso un paio di forbici a tagliare tutti e 4 i livelli per renderli uguali. Occhio all'altezza del cappello! Per non incorrere in errori tagliate il bordo dell'angolo in maniera arrotondata.

Continua la lettura
57

Ruotare i rettangoli dentro e fuori i lati destri di ciascuna faccia verso l'interno, unire le parti con delle spille ed effettuare una cucitura dritta intorno ai lati e alla parte superiore. Non cucire il bordo inferiore. Ripercorrere i bordi nuovamente con un punto zigzag, sovrapponendo i punti leggermente oltre il bordo di taglio del tessuto dell'ormai ex maglione per stabilizzare le cuciture. Girare a destra il cappello ed indossarlo per verificare se le tutte le misure sono esatte.
In ultima analisi, vi consiglio vivamente la lettura di questo articolo, concernente, anch'esso, il medesimo argomento che abbiamo trattato, in sintesi, all'interno di questa breve, ma utile, guida: http://www.greenme.it/consumare/riciclo-e-riuso/9519-riciclo-vecchi-maglioni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare un cappottino per cani da un vecchio maglione

Cucito

Come ricavare un gilet da un vecchio vestito

Cucito

Come decorare un maglione

Cucito

Come stringere un maglione di lana

Cucito

Come riparare un buco in un maglione di lana

Cucito

Come realizzare un cappello in jeans

Cucito

Come realizzare un cappello ai ferri

Cucito

Come fare il cappello da strega