Come ricavare un cuscino da una camicia

Tramite: O2O 12/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Riciclare una camicia che ormai non viene più utilizzata può rappresentare un'ottima idea per poter creare dei nuovi abiti o degli accessori praticamente a costo zero, sfruttando le proprie abilità di taglio e cucito, affidandosi ad una persona particolarmente esperta in ciò, oppure decidendo di imparare ad utilizzare una macchina da cucire. Da una vecchia camicia potrete ottenere una nuova gonna, un grembiule, una borsa, dei bavaglini per bambini, un cuscino e molto altro ancora. Ecco come ricavare quindi un cuscino da una camicia.

26

Occorrente

  • 1 camicia di flanella, cotone o felpa, 1 cuscino decorativo, filo, macchina per cucire, marcatore per tessuti, gesso da sarto, spilli
36

Per prima cosa dovrete valutare il tessuto di cui si compone la camicia. In relazione al tipo di camicia e al tessuto che la compone, potrete infatti decidere anche la forma da dare alla sagoma del cuscino che andrete a realizzare. Per prima cosa, iniziate il lavoro abbottonando la camicia. Adesso passate a regolare la macchina per cucire a punto dritto, lunghezza tre millimetri, larghezza mettete a zero e piedino per tutti gli usi. A questo punto, cucite l'apertura della camicia, tenendovi molto vicino ai bottoni. Se avete già un'impuntura, vi basterà cucire sopra questa.

46

Dopo che avrete eseguito le operazioni descritte in precedenza, iniziate a segnare la linea di cucitura. Per far ciò vi dovrete avvalere di un marcatore per tessuti o di un gesso da sarto. Poi sfilate tutti gli spilli. Adesso capovolgete la camicia al rovescio e unite i dritti avendo cura di far combaciare le linee che avete disegnato precedentemente. Ora, lungo la linea cucita, appuntate il fondo della camicia. Come fare? Molto semplice, vi basterà infatti infilare gli spilli in modo perpendicolare, da una cucitura laterale fino all'altra. Andate ora a chiudere il vostro lavoro nel modo che segue.

Continua la lettura
56

Cucite per chiudere il fondo della camicia, sfilando gli spilli via via che li raggiungete. Ora fermate a punti indietro l'inizio e la fine della cucitura e, a seconda di quanto sono lunghi i lembi del fondo camicia, dovrete decidere se è il caso di rifilarli, lasciando un margine di cucitura di 1,5 cm. Arrivati a questo punto, rivoltate la camicia al dritto e infilate il cuscino dall'apertura del collo. Infine stendete e lisciate le maniche sul dietro. Ecco realizzato, in poco tempo e con molta fantasia, un bellissimo cuscino che potrà fare bella mostra nel vostro salotto o nella camera da letto. Oppure potrà rappresentare un grazioso regalo da fare ad una persona cara. La vostra fantasia ha vinto. Complimenti per aver portato a termine un lavoro così utile e funzionale.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A lavoro ultimato, ricordate sempre di togliere tutti gli spilli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare un cuscino per la gravidanza

Bricolage

Come ricavare una libreria da una nicchia

Bricolage

Come Ricavare Un Triangolo Equilatero Da Un Foglio Rettangolare

Bricolage

Come ricavare un barbecue da un vaso

Bricolage

Come ricavare corrente da un limone

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente le camicie da uomo

Bricolage

Come installare una cerniera

Bricolage

Come imbottire i cuscini