Come ricavare un gilet da un vecchio vestito

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il gilet è un capo di abbigliamento che non tramonta mai: pratico e divertente può essere in grado di regalare un tocco di originalità al nostro look abituale. Inoltre, a seconda del tessuto di cui è fatto, un gilet può essere un complemento elegante per un'occasione speciale o un accessorio divertente quando abbiamo voglia di quel tocco in più in una giornata "normale". In questo guida vi spiegherò come fare a ricavare in pochissimo tempo e a costo praticamente zero un gilet da un vecchio vestito che abbiamo abbandonato nell'armadio perché ormai fuori moda o magari perché le maniche sono un pochino consumate e non è più possibile ripararle in maniera adeguata. Le nostre nonne ed anche le nostre mamme, erano maestre nell'arte del recupero/riciciclo dei vecchi abiti, abitudine che è andata persa con il consumismo che caratterizza la nostra epoca, ma che, a mio parere, è giusto ripristinare in qualche misura.

25

in primo luogo, disponiamo su di una superficie piana l'abito da cui intendiamo ricavare il gilet; con l'aiuto di un centimetro prendiamo le misure della circonferenza intorno alla spalla e alla vita e quella del girocollo: se l'abito è nostro ed anche il gilet è destinato a noi l'operazione è semplice perché ci sono già le misure del vestito che fanno da riferimento per il gilet.

35

Ma se il gilet è un regalo per qualcuno, oppure noi siamo semplicemente dimagrite o ingrassate, prendiamo con cure le misure e riportiamole con un gessetto sull'abito da trasformare. Se siamo ingrassate e ci serve un pochino di stoffa in più la maggior parte degli abiti ha delle pense laterali che servono a definire il punto vita: possiamo semplicemente scucirle e ricavare la stoffa che ci serve; se invece vogliamo il gilet più avvitato di quanto fosse l'abito, possiamo cucire delle piccole pense laterali o realizzare come accessorio del nostro gilet una piccola cintura che potremo stringere in modo da avere la larghezza desiderata.

Continua la lettura
45

Una volta definite le misure, possiamo procedere a tagliare la stoffa, utilizzando un paio di forbici robuste. Ricordiamoci di tagliare sempre quattro o cinque centimetri in più della dimensione desiderata: questo in primo luogo ci tutelerà da eventuali errori di misurazione (infatti la stoffa una volta tagliata non è più recuperabile, invece è sempre possibile tagliare eventuale stoffa in più) e, inoltre, ci darà la possibilità di fare dei risvolti e con una adeguata cucitura coprire il bordo di una stoffa tagliata manualmente e quindi, per forza di cose, non in maniera precisissima. Un colpo di ferro da stiro ed il nostro gilet sarà pronto per essere indossato!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricavare un cappello da un vecchio maglione

Cucito

Come cambiare la scollatura a un vecchio vestito

Cucito

Come fare un gilet estivo

Cucito

Come cucire un gilet a due punte

Cucito

Come fare un gilet in lana

Cucito

Come fare un gilet senza cuciture

Cucito

Come realizzare un gilet lungo per lei

Cucito

Come realizzare un gilet in lana