Come ricavare un lampadario da una vecchia panca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se avete l'intenzione di realizzare un complemento d'arredo per proprio soggiorno oppure per la sala da pranzo della vostra abitazione, riciclando degli oggetti già presenti nella casa, avete trovato la guida che fa per voi. In questa semplice ed esauriente guida, infatti, vi spiegheremo come si può ricavare un lampadario da una vecchia panca. Vi consigliamo, quindi, di leggere i passi che seguono, per scoprire la lavorazione ed i materiali utili per realizzare questo tipo di progetto ambizioso.

26

Occorrente

  • panca
  • scalpello, martello e trapano
  • lastre in vetro
  • struttura per lampadari a soffitto
  • cavi per lampadari e lampadine
  • lastra in compensato
  • vernice spray e aggrappante
36

Primo procedimento

La prima procedura che deve essere messa in pratica consiste nel procurarsi la propria panca. La panca ideale, per realizzare questo tipo di progetto, dovrebbe essere realizzata in metallo. Tuttavia, anche nel caso in cui si fosse in possesso di una panca in legno, andrà benissimo lo stesso. Dopodiché si può iniziare a posizionare la panca davanti a voi. Mediante l'ausilio di uno scalpello e di un martello è necessario eliminare la seduta e le gambe della propria panca. In questa maniera sarà possibile rendere decisamente più leggera la struttura della panca e, al tempo stesso, creare la struttura base del proprio lampadario. Successivamente si devono eliminare anche tutti i chiodi che univano la seduta e le gambe e, se fosse necessario, si dovrà carteggiare la struttura per eliminare delle eventuali parti di metallo sporgenti.

46

Fase decorativa

Una volta che sarà stata carteggiata la struttura della panca, si potrà procedere alla fase di decorazione della struttura della stessa per la realizzazione del lampadario. Per prima cosa è fondamentale proteggere la superficie, per non rischiare di macchiarla. Una volta che verrà protetta l'intera superficie con del nylon oppure con dei vecchi fogli di giornale, sarà possibile dipingere la struttura della panca in un primo momento con dell'aggrappante, e successivamente con dello smalto (sia in spray che in lattina). In seguito si può procedere con lo stendere due mani di colore su tutta quanta la superficie, in modo tale che il colore risulti essere adeguatamente omogeneo. A questo punto si può lasciare asciugare il tutto dalle 24 alle 48 ore.

Continua la lettura
56

Fine del lavoro

Pertanto è necessario recarsi da un vetraio, in modo tale da farsi realizzare dei pannelli per chiudere il proprio lampadario costruito mediante una panca. A tal fine sarà bisogno di dotarsi di 4 vetri, per poter chiudere le parti laterali del lampadario. Successivamente si potranno prendere le dovute misure direttamente sulla panca. Il prossimo procedimento consiste nell'acquistare, quindi, la struttura per il lampadario, per poi applicarla al soffitto. È necessario eseguire questa operazione mettendo la struttura per il lampadario in modo corretto, e staccando la corrente per non rischiare di prendere una pericolosa scarica elettrica. Successivamente dovrà essere applicato il vetro alla panca, utilizzando della colla apposita. Alla stessa maniera, si deve applicare una base in legno nella parte superiore del lampadario, per poi forarla in modo da far passare i fili della corrente elettrica. A seguire, si deve infilare il filo elettrico nei fori che sono stati realizzati, per poi montare il tutto, alla struttura del lampadario, avvalendosi dell'ausilio di qualcuno. A questo punto non vi rimane altro da fare che inserire le lampadine e riallacciare la corrente. Ricavare un lampadario da una vecchia panca rappresenta, sicuramente, un'operazione che può essere svolta in totale autonomia soltanto se si possiedono le dovute conoscenze tecniche ed una buona dimestichezza nell'arte del fai da te. In caso contrario è consigliabile, pertanto, rivolgersi ad una persona esperta del settore.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Al momento dell'acquisto della struttura per lampadario accertatevi di acquistare un prodotto in grado di sorreggere il peso della panca e fissarlo correttamente al soffitto per la vostra sicurezza.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Fare Una Panca Di Mattoni

Bricolage

Come realizzare una panca con vano contenitore

Bricolage

Come realizzare un tavolo con panca per bambina

Casa

Come decorare una panca

Bricolage

Come realizzare una panca angolare

Altri Hobby

Come realizzare una panca in legno

Giardinaggio

Come costruire una panca da esterno

Giardinaggio

Come realizzare una panca da giardino in poche mosse