Come ricavare un piano d'appoggio pieghevole da un mobile

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Fare la scelta di inserire un piano pieghevole in cucina o in una qualsiasi altra stanza può rappresentare sicuramente un'ottima soluzione d'arredo per tutti coloro che hanno poco spazio in casa e desiderano sfruttarlo al meglio. Un tavolo di questo tipo risulta essere particolarmente pratico per poggiarci sopra temporaneamente il pc portatile, oppure per sfruttarlo come tavolo da cucina che si potrà facilmente chiudere dopo l'utilizzo. Anche la massaia più accanita lo potrà trovare più utile del tavoliere da sollevare posizionare ad ogni utilizzo. L'esempio più pratico e maggiormente conosciuto di piano pieghevole è rappresentato da quello da muro che, per di più, è molto facile da realizzare da soli, magari andando a riciclare un vecchio mobile. Nei passi seguenti di questa guida ci occuperemo di spiegare proprio come possiamo ricavare un piano d'appoggio pieghevole da un mobile, attraverso pochi e semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Mobile vecchio
  • Carta vetrata
  • Cerniere
  • Sega circolare
  • Viti
36

Innanzitutto, la prima cosa che bisogna sapere è che, per poter realizzare il piano pieghevole, basterà cominciare con lo smontare un vecchio mobile in legno che non ci piace più (possibilmente scegliendone uno dalle linee semplici), dal quale andranno eliminati tutti i chiodini e i sostegni metallici, in maniera tale da lasciare le tavole che lo compongono completamente libere. Ora, utilizzando della carta abrasiva, bisognerà andare a eliminare ogni traccia di verniciatura in modo da rendere nuovamente poroso il legname.

46

A questo punto prendiamo la tavola più grande e ricaviamo da essa un semicerchio, che è proprio quello che farà da piano d'appoggio. Le dimensioni dovranno essere calcolate in relazione alla larghezza del nostro pannello che ci servirà come raggio per ricavare la semicirconferenza. Ora, da un altro pannello, andiamo a ricavare un triangolo rettangolo che abbia l'altezza pari al raggio del semicerchio e la base pari alla lunghezza della cerniera che dovremo utilizzare nel montaggio. Quindi, per poter completare il piede del piano, andiamo a ritagliarci anche un pannello a "U", che abbia la stessa larghezza del raggio del semicerchio e l'altezza del triangolo. Infine, l'ultima sezione da ricavare, sarà un rettangolo largo almeno 5 centimetri e lungo quanto il diametro del semicerchio. Una volta che abbiamo ottenuto tutte queste sezioni, dovremo occuparci levigarle per bene e verniciamole a nostro piacimento.

Continua la lettura
56

Ora che le sezioni saranno pronte, possiamo procedere col montaggio. Innanzitutto, al centro della tavola a U mettiamo una cerniera lunga, e avvitiamoci il pannello triangolare con l'ausilio del trapano (come da immagine). Ricordatevi che la cerniera deve essere montata in modo tale da permettere alla tavola rettangole di potersi inclinare di 90 gradi. A questo punto andiamo a fissare il piede che abbiamo realizzato al muro e, per farlo, dobbiamo usare quatto viti che dobbiamo posizionare esattamente ai quattro angoli. Infine, terminiamo la procedura andando a montare la sezione semicircolare. Ora fissiamo il semicerchio al rettangolo con due cerniere, e poggiamo queste due parti sulla tavola a U, in modo che risultino perfettamente al centro. Quindi montiamo insieme il tutto e apriamo tutte le cerniere per accertarci che il piano d'appoggio si apra perfettamente. Ricordiamoci che dobbiamo sollevare prima il semicerchio e poi aprire il triangolo.
Il nostro piano d'appoggio è così pronto per l'uso!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Scegliere un mobile vecchio che abbia delle linee semplici

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un divano con piano d'appoggio

Casa

Come creare il piano di un lavello su un mobile

Casa

Come realizzare un tavolo pieghevole

Casa

Come realizzare un mobile con lavello

Casa

Come rivestire una sedia pieghevole

Casa

Come realizzare un tavolo da lavoro con piano inclinabile in legno

Casa

Come costruire un mobile sottolavabo

Casa

Come decorare una vecchio mobile in formica