Come ricavare un porta-ombrellone da vecchi jeans

1/6 – Introduzione

Il riciclo creativo, consente di creare degli oggetti molto originali da altri che ormai sono inutilizzati e riposti in qualche angolo disperso e impolverato della casa. Ognuno di noi, avrà sicuramente un paio di vecchi jeans che non viene più indossato: sono molte le cose che si possono realizzare con essi. Vediamo insieme, in particolare, come vi si può ricavare un porta-ombrellone che possa essere sfruttato quando si va al mare in estate.

2/6 Occorrente

  • Macchina da cucito.
  • Forbici.
  • Ago e filo.

3/6

L’ombrello è un elemento davvero comodo per tutti coloro che amano andare a prendere la tintarella al mare, ma che nello stesso tempo vogliono proteggersi nelle ore più calde al di sotto della sua ombra. È incredibile come da dei semplici pantaloni sia possibile creare una sacca da trasporto che consenta di portare l’ombrellone comodamente in spiaggia. Ci si deve armare di ago, filo e forbici e si può iniziare il lavoro.

4/6

Innanzitutto, si deve prendere il pantalone, ovviamente i jeans devono essere lunghi altrimenti la lunghezza non basterebbe per la sacca, e si deve cominciare ad aprire eliminando tutte le cuciture. Per svolgere questa operazione, si deve tagliare una delle gambe a partire dal cavallo fino ad arrivare in basso nell’altra estremità. Per svolgere il tutto comodamente, è preferibile rovesciare il capo al contrario e questo per evitare anche che dall’esterno si possa vedere il successivo lavoro che verrà svolto.

5/6

Adesso, si deve cucire la stoffa nel punto corrispondente alla caviglia. Si deve rivoltare la parte in cui si è eliminata la gamba e vi si deve ricavare una striscia di stoffa che sia lunga almeno quanto la gamba ancora legata al capo di abbigliamento. Essa deve essere messa in modo che possa formare una fascia che verrà usata come tracolla, proprio come se si trattasse di uno zaino.

6/6

Tutte le cuciture, che fino ad ora erano state fermate con l’ago e il filo, adesso possono essere completamente ripassate a macchina. Si può testare la loro consistenza e stabilità e poi si può passare alla creazione della chiusura. Essa può essere realizzata con un semplice laccio che andrà stretto con un nodo, con un elastico oppure con una cerniera. La scelta delle rifiniture deve essere fatta in base al modello e alle proprie esigenze. Dopo aver terminato, si può subito provare l’ombrellone all’interno dell’elemento. Se la prova ha esito positivo, a quel punto potete andare in spiaggia con la vostra creazione.

Riproduzione riservata