Come ricavare un salvadanaio da un palloncino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se il titolo di questa guida vi ha incuriosito, vuol dire che siete pratici ed appassionati di fai-da-te e di tutto ciò che con esso si può creare. Infatti grazie al fai da te, potremo dar vita a degli elementi ed oggetti che possono essere utilizzati nel nostro appartamento, come desideriamo. Quando si ha un po' di tempo libero, è bello riuscire a realizzare qualcosa usando la propria creatività. Da un palloncino gonfio si possono creare diverse cose, attraverso la tecnica della carta pesta. In questa guida, impareremo come ricavare un personalissimo salvadanaio da un semplice palloncino. Vediamo come fare e quindi come creare questo simpatico e del tutto fuori dal comune salvadanaio.

27

Occorrente

  • Un palloncino rotondo.
  • Ago lungo da sarta.
  • Fogli di giornali.
  • Acqua e farina o colla vinilica.
  • Pennello medio e pennelli piccoli.
  • Taglierino.
  • Pezzo di compensato.
  • Guanti usa e getta.
37

La prima operazione da eseguire è quella di gonfiare per bene un palloncino che dovrà avere una forma rotonda. Per i passaggi successivi, userete la colla vinilica o la colla fatta in casa. Per quest'ultima, basterà mescolare un po' di acqua con della farina. Scegliete voi la densità che desiderate. Se è troppo lenta, vi basterà aggiungere un po' di farina. Se è troppo densa, aggiungerete un altro po' d'acqua. Ora, prendete i giornali (meglio se sono dei quotidiani, perché sono più morbidi, quindi più facili da modellare). Sistemate il palloncino gonfio sul tavolo da lavoro, fermandolo con qualcosa, altrimenti si sposterà ad ogni vostra operazione. Se c'è qualcuno disposto ad aiutarvi, sarebbe meglio. Fategli indossare dei semplici guanti in lattice (usa e getta), così non si sporcherà le mani con la colla!

47

Con l'ausilio di un pennello di medie dimensioni, spalmate la colla su tutto il palloncino. Incollate, ora, i fogli di giornale. Tra un foglio e l'altro, dovrete sempre passare altra colla. Dovete attaccare diversi strati di giornali, fino a raggiungere almeno un centimetro di spessore.
Il risultato sarà una palla doppia e resistente. Quando lo strato di giornali vi sembrerà abbastanza omogeneo e solido, controllate che ricoprino l'intera superfice del palloncino (che, ormai, non sarà più visibile. Quando vi siete accertati di aver rivestito interamente il tutto, con l'ago, bucate il palloncino. Non sentirete nessun rumore perché, questo, verrà attutito dallo spesso strato che avete creato.

Continua la lettura
57

Mettete il risultato ottenuto su un pezzo di compensato e ponete sopra un oggetto piano e appena pesante sullo stesso (in questo modo, creerete la base del salvadanaio!). Lasciate asciugare il tutto per circa 2 giorni. Se lasciate il lavoro all'esterno, assicuratevi di ripararlo da eventuali piogge. Quando vi sembrerà asciutto e ancora più resistente, potete terminare il vostro salvadanaio. Con l'aiuto di un taglierino, dovrete fare un taglio su un lato (si verrà a formare la fessura dentro la quale, verranno infilate le monetine!).

67

Prendete i colori scelti e, con i giusti pennelli, potete iniziare a dipingere il vostro nuovo salvadanaio. Dopo aver terminato quest'altro passaggio, dovete lasciare asciugare il tutto almeno per un altro giorno. Il salvadanaio avrà solo in foro per infilarvi le monete, non uno per farlo uscire, per cui quando si riempirà, dovrete rompere l'involucro. Si potrebbe anche creare, sulla base, un foro rotondo per far fuoriuscire i vostri risparmi ma, a quel punto, sarete sempre tentati dall'andare a riprendere i soldini, dopo poco tempo. Quindi, vi consiglio di non farlo. Il vero salvadanaio, una volta pieno, ricco e pesante, va rotto proprio come un portafortuna che si rispetti. Sarà veramente utile ed anche divertente creare con le proprie mani questo originale salvadanaio con l' aiuto di un semplice palloncino gonfiato.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Riparate sempre il tavolo da lavoro con dei vecchi giornali o una tovaglia plastificata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire un porcellino salvadanaio

Bricolage

Come creare un salvadanaio con materiali riciclati

Bricolage

Come Dipingere Il Tuo Salvadanaio

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un salvadanaio in legno

Altri Hobby

Come realizzare un salvadanaio fai da te

Casa

Come realizzare un salvadanaio di qualsiasi forma

Bricolage

Come fare un salvadanaio con una bottiglia di vetro

Bricolage

Come creare una simpatica pecorella - salvadanaio