Come ricavare una borsa da una vecchia gonna in jeans

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tutti hanno nell'armadio dei capi in jeans, gonne, pantaloni, giacche. Questi capi versatili sono sempre di moda e sono difficili da gettare. A volte, però, può succedere che una vecchia gonna in jeans è difficile da riadattare alle tendenze del momento o è diventata piccola, troppo corta o si è un po' rovinata. Se si è amanti del riciclo si cerca comunque di recuperarla trasformandola in una borsa. Infatti, si sa che le mode passano, ma le tendenze ritornano. Leggendo questo tutorial si possono avere dei consigli su come ricavare una borsa da una vecchia gonna di jeans.

25

La prima cosa da fare è quella di ritagliare una striscia dell'altezza di circa 5 cm; essa serve per poter realizzare la tracolla. La striscia si deve ricavare dalla parte inferiore della gonna, utilizzando il metro da sarta (di quelli morbidi); questo permette di aver una striscia con la stessa altezza per tutta la sua lunghezza. Successivamente si deve creare una prima imbastitura, anche grossolana, per evitare che l'orlo si sfilaccia. Poi, bisogna aggiungere delle perline per impreziosire il manico.

35

A questo punto si deve capovolgere la gonna per lavorare il capo di abbigliamento al rovescio. Con la macchina da cucire bisogna unire il davanti della gonna con il retro nel punto in cui è stata fatta l'imbastitura per ottenere una sacca. In seguito si deve fare un orlo intorno a tutta la striscia che è stata ritagliata precedentemente. Se non si possiede una cucitrice si può cucire a mano. L'effetto non è perfetto, ma è comunque bello; in questo modo si rende più intrigante ed interessante. È importante scegliere un filo dello stesso pigmento del colore della gonna e seguire sempre una linea dritta.

Continua la lettura
45

Adesso si deve cucire la striscia che è stata orlata; bisogna attaccare le estremità ai fianchi della gonna in modo da ottenere una tracolla. Con un po' di fantasia si possono utilizzare per rifinire l'accessorio anche altri materiali o altre stoffe di scarto come qualche foulard vecchio o qualche pashmina che non si usa più. Per creare la chiusura alla borsa si fa passare una striscia di seta, di lino o di viscosa intorno ai passanti della gonna e si chiude con un semplice fiocco. In alternativa si possono utilizzare dei bottoni a clip, automatici oppure una zip. Si può impreziosire la borsa con ciondoli particolari, perline e strass, preferibilmente con richiami inerenti i motivi della tracolla. Con pochi semplici gesti ed un po' di fantasia è stata realizzata una borsa unica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come ricavare una gonna da un pantalone

Cucito

Come creare una borsa di jeans

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come realizzare una gonna di jeans

Cucito

Come creare una borsa con un paio di jeans

Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans

Cucito

Come impreziosire una vecchia gonna

Cucito

Come realizzare una borsa con un vecchio paio di jeans