Come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le nostre case, negli ultimi anni, non dispongono di spazi abbastanza ampi per far fronte alle nostre esigenze. Bisogna quindi aguzzare l'ingegno per cercare di sfruttare e razionalizzare gli spazi disponibili e, disporre i mobili al meglio, in maniera da renderli più funzionali possibili. Dando sfogo alla nostra fantasia, possiamo creare delle soluzioni estremamente efficaci che soddisfano le nostre necessità. L'idea di creare una cabina armadio può essere fondamentale in una casa piccola. Questa guida dà dei suggerimenti su come ricavare una cabina armadio da uno sgabuzzino. Leggiamo attentamente i passi di questa guida per saperne di più.

28

Occorrente

  • Lo spazio indispensabile per la creazione della cabina
  • Porte in vetro satinato in alternativa porte ad ante pieghevoli
38

La creazione di una cabina armadio dipende dalla misura e dalla forma dello sgabuzzino su cui andiamo ad intervenire. Se l'ambiente di cui disponiamo è abbastanza piccolo, cominciamo col costruire una porta scorrevole all'interno del muro. Essa può essere di vetro satinato in alluminio, l'importante che non sia un vetro trasparente affinhè non si vedano le cose che andremo a mnettere. In questo modo abbiamo creato una soluzione che non dà nell'occhio, quando si entra in casa direttamente nel soggiorno.

48

In alternativa possiamo utilizzare delle ante pieghevoli che occupano minore spazio. L'unico inconveniente è che necessitano di maggiore attenzione quando facciamo le pulizie. Il fondo della parete lo lasciamo a giorno per permettere al muro la sua naturale traspirazione onde evitare la formazione di muffe. Per l'organizzazione della cabina armadio si possono sfruttare le strutture componibili, che si vendono in kit presso i negozi di bricolage. Esse sono facili da montare, insomma utilizziamo la cosiddetta cabina armadio industriale.

Continua la lettura
58

Essa è formata da fianchi e schienali che vanno montati alla parete della cabina, poi dobbiamo inserire i tubi porta vestiti, le cassettiere, i ripiani, insomma tutto ciò che serve per creare un armadio funzionale alle nostre esigenze. La scelta non è molto semplice e quindi bisogna decidere lo spazio di cui necessitiamo per mettere tutti gli indumenti. Dopo, possiamo renderci conto di quanti ripiani, cassetti e bastoni abbiamo bisogno.

68

Preoccupiamoci adesso dell'illuminazione che è indispensabile per facilitarci nella ricerca dei capi che dobbiamo indossare, ed anche per evitare errori nell'abbinamento. Un modo sbrigativo e simpatico sarebbe quello di installare delle luci automatiche che si accendono e si spengono all'apertura della porta. Così facendo eliminiamo la preoccupazione dell'accensione e dello spegnimento delle luci, nel caso lo dimenticassimo.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come progettare una cabina armadio

Casa

Come progettare una cabina armadio angolare

Casa

Come realizzare una cabina armadio

Casa

Come fare una cabina armadio in cartongesso

Casa

Casa

Come installare una cabina elettrica

Casa

Come sistemare un armadio su una parete irregolare

Casa

Come montare un cassetto nell'armadio