Come ricavare una gonna da un pantalone

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Trasformare una paio di pantaloni in una gonna, è un procedimento semplice che può essere eseguito senza troppe difficoltà anche da chi non ha molta esperienza con il cucito. Può capitare, infatti, di avere dei pantaloni che non si utilizzano più, magari perché si tratta di un acquisto non indovinato, di un capo ormai fuori moda o di un pantalone con gli orli rovinati, ma non è detto che bisogna lasciarli inutilizzati nell'armadio. Con un colpo di forbici, una cucitura qui e là ed un po' di inventiva, sarà possibile ricavare una gonna originale da un qualsiasi pantalone. Vediamo dunque come procedere.

27

Occorrente

  • un paio di pantaloni
  • Gesso o spilli
  • forbici
  • macchina da cucire o ago e filo
  • metro da sarta
37

Taglio del pantalone.

Per prima cosa, scegliete il pantalone da cui verrà ricavata la nuova gonna e prendete le misure per individuare la lunghezza desiderata del nuovo capo. Per ricordarvi dove tagliare il pantalone, potete utilizzare un apposito gesso o semplicemente lasciare il segno con degli spilli. Distendete, quindi, il pantalone su un tavolo e scucite la parte interna delle gambe fino al cavallo. Una volta fatto ciò, individuate i lembi che costituivano il cavallo dei pantaloni, sia sulla zona anteriore che su quella posteriore, e sovrapponeteli fissandoli con degli spilli. Adesso, tagliate le gambe del pantalone alla lunghezza tracciata precedentemente con gli spilli o con il gesso.

47

Cucitura del pantalone.

In questa fase del lavoro, dovete prestare attenzione al taglio delle gambe, soprattutto nella parte laterale dove vi sono le cuciture: una mano ferma ed un colpo preciso, vi permetteranno di tagliare il tessuto totalmente dritto, evitando così imprecisioni. Ricordatevi anche di lasciare qualche centimetro in più rispetto alla lunghezza prevista, in modo tale da cucire perfettamente l'orlo. Dal tessuto che avete tagliato, ricavate ora un triangolo. Questo pezzo di stoffa, dovrà poi essere cucito dove vi era l'attaccatura delle gambe del pantalone, ovvero il cavallo tagliato in precedenza. Potete ricavare il triangolo di tessuto dal pantalone stesso, magari dalla parte più ampia della gamba, ma anche selezionare una zona con una fantasia o colore differente.

Continua la lettura
57

Conclusione del lavoro.

In alternativa, per un effetto ancora più originale, potrete prendere la stoffa da un altro capo o da un altro tessuto, in maniera tale da trasformare anche il paio di pantaloni più anonimo in una gonna particolare ed alla moda. Proseguite il lavoro cucendo il pezzo di stoffa triangolare al cavallo del pantalone ed avendo cura di appiattire le cuciture. Dopo aver fissato questa parte, invece, dovete effettuare la piega all'orlo. Vi consiglio di eseguire l'operazione con una macchina da cucire per semplificare tutta la lavorazione. Arrivati a questo punto, la vostra nuova gonna è finalmente terminata.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come trasformare un paio di jeans in una gonna

Cucito

Come realizzare una gonna premaman

Cucito

Come fare degli shorts da un pantalone lungo

Cucito

Come trasformare un pareo in pantalone

Cucito

Come Coprire I Rammendi Malriusciti

Cucito

Come realizzare un pantalone premaman fai da te

Cucito

Come fare l'orlo ai jeans e altre modifiche sartoriali

Cucito

Come confezionare una salopette per bambina