Come ricavare una lampada da tavolo da una cassetta di vino

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Grazie alla pratica sempre più diffusa del recupero dei prodotti di scarto è possibile oggi realizzare progetti impensabili, abbattendo i costi normalmente necessari e promuovendo un maggior impegno verso la salvaguardia dell’ambiente. Le confezioni e le strutture in legno sono tra i prodotti di scarto generalmente recuperabili. In questa occasione vedremo come sfruttare la struttura di una cassetta di bottiglie di vino per ricavare un’originale lampada da tavolo, da reinterpretare personalmente per mezzo di colori vivaci e accesi, tali da generare un’affinità con i toni dell’ambiente casalingo. Maggior riguardo va alle luci che saranno utilizzate: optando per led a basso consumo si riducono ulteriormente le spese e si evita il rischio di un eccessivo surriscaldamento della lampada.

26

Occorrente

  • 1 cassetta di bottiglie di vino
  • 1 foglio lucido in pvc (1 mm di spessore),
  • Scotch di carta biadesivo
  • 1 foglio riportante il modello da seguire per la foratura
  • 1 cavo elettrico colorato
  • 1 spina da 10A
  • 1 interruttore
  • 2 lampade a led
  • 3 morsetti per cablaggi
  • Cacciavite
  • Trapano
  • Lima
  • Righello
  • Carta vetrata
  • Forbice
  • Taglierino
  • Vernice acrilica per legno
  • Pennello piatto per legno
36

Per iniziare, bisogna disporre la cassetta del vino su un tavolo da lavoro e fissare con lo scotch di carta il foglio con il motivo che si è deciso di riportare sulle parti laterali della futura lampada. Preso il trapano e inserita una punta per legno da 5 mm, bisogna forare la cassetta sulla facciata principale, seguendo accuratamente il motivo scelto.

46

Riposto il trapano si procede con la rifinitura dei fori, da effettuare con la carta vetrata e la lima; non saranno necessari movimenti energici ma solo pazienza e precisione. La fase successiva prevede nuovamente l’utilizzo del trapano, questa volta con la punta da 7 mm, indispensabile per forare il lato piccolo della cassetta e consentire il passaggio del cavo elettrico. La lampada così rifinita esternamente va poi dipinta, utilizzando un pennello piatto e la vernice acrilica per legno.

Continua la lettura
56

Internamente alla scatola occorre poi fissare i ganci dei portalampade con del nastro biadesivo ad alto fissaggio; sarà qui che andranno alloggiate le lampade a led, quindi è doveroso posizionare gli alloggiamenti nella maniera più stabile possibile. Adesso è la volta del cavo elettrico, che dev'essere inserito all'interno del foro da 7 mm sul fondo della cassetta, per poi collegarsi ai portalampade tramite i morsetti.

66

Fatto ciò si deve tagliare il foglio lucido in pvc, aiutandosi con una riga e il taglierino. Le dimensioni devono essere corrispondenti a quelle del lato forato della cassetta, poiché il lucido andrà inserito insieme a quest'ultimo nella fessura di scorrimento del coperchio. Una volta scelta la lunghezza del cavo desiderata, basta montare l’interruttore e la spina e il lavoro può ritenersi concluso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riparare una lampada da tavolo

Bricolage

Come costruire una lampada da tavolo

Bricolage

Come fare la cassetta della posta

Bricolage

Come Posare La Cassetta Di Distribuzione Sotto Terra

Bricolage

Come costruire una cassetta postale americana

Bricolage

Come cambiare la cassetta del water

Bricolage

Bricolage

Come decorare una cassetta per la posta