Come Ricavare una lampada Da Una Zucca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questa guida, vedremo come ricavare una lampada da una zucca. La zucca è un ortaggio che, oltre ad essere molto buono, è molto versatile e facile da lavorare. Quando si avvicina Halloween per esempio è bello realizzare decorazioni per la casa o per il giardino, magari facendosi aiutare dai più piccoli. In questo caso, invece, vedremo come creare una lampada per la casa, un oggetto per tutti i giorni. Questo lavoro è veramente economico e alla portata di tutti. Cominciamo! Prima di tutto bisogna scegliere la zucca più adatta per fare questo lavoro: prendere una zucca alta almeno 30 cm per essere più facilitati nei passi successivi.

26

Occorrente

  • zucca di 30 cm
  • portalampada
  • lampadina a risparmio energetico
  • cavo elettrico con spina
  • basamento metallico
36

La prima operazione da compiere è svuotare accuratamente la zucca. Facciamo, quindi, un foro nella parte posteriore, ed eliminiamo con l'aiuto di un cucchiaio ogni traccia di semi, polpa e filamenti, fino a che le pareti non appariranno visibilmente lisce. Il passo successivo è la decorazione, della nostra zucca. È possiamo lasciarla allo stato naturale, quindi arancione, con tutte le sue particolari venature, oppure decidere di verniciarla del proprio colore preferito. Si può anche decidere di renderla originale, realizzando dei disegni, a mano libera o con degli stencil.

46

Una volta deciso il colore o la decorazione, bisogna prendere le misure esatte del diametro di un portalampada, in modo da individuare sulla zucca il punto in cui andremo a incidere per ricavare l'apertura, adatta a riceverlo.
A questo punto, tagliamo la zucca con l'aiuto di un seghetto e successivamente inseriamo il nostro portalampada all'interno dell'apertura che abbiamo creato. Dopodiché, nella parte inferiore della zucca andremo a tagliare per creare il foro d'uscita per ricevere il tubo, che andrà poi fissato alla base metallica. Il tubo è quel cilindro vuoto, attraverso cui passa il cavo elettrico che viene collegato dalla base fino alla lampadina.

Continua la lettura
56

Una volta realizzato il foro d'uscita e inserito il tubo, facciamo passare il cavo attraverso quest'ultimo. Finito questo passaggio, il cilindro andrà inserito nel basamento e bloccato con un dado stretto. Il cavo, che avremmo spellato in precedenza, sarò collegato poi al portalampada bloccando i conduttori nei vari morsetti. Il portalampada, invece, sarà inserito nella zucca e fissato con un po' di adesivo in silicone. A questo punto, non ci resta che avvitare la lampadina, magari a risparmio energetico.
Se si vuole, la parte della zucca che all'inizio viene tolta, può diventare un simpatico copri lampadina, dopo averlo pulito accuratamente al suo interno. Adesso potete accenderla e dare un tocco di originalità alla vostra casa!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • fatevi aiutare dai bambini, sarà molto divertente ed educativo
  • scegliete una zucca di 30cm per essere facilitati nell'operazione

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare una lampada da tavolo

Casa

Come creare una lampada da studio con una bottiglia di latte

Casa

Come nascondere il cavo di una lampada a sospensione

Casa

Come costruire una lampada a piantana

Casa

Come decorare una lampada in stile barocco

Casa

Come Accendere Una Lampada A Olio

Casa

Come costruire una lampada vintage con una bottiglia

Casa

Come si costruisce una lampada ad olio