Come ricavare una libreria da una nicchia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire come poter ricavare una semplice ma del tutto originale, libreria, da una nicchia. Cercheremo di eseguire il tutto, tramite il metodo del fai da te, affinché possiamo mettere in pratica la nostra manualità e voglia di fare. Ecco perché presentiamo a tutti voi, questa guida, tramite cui impareremo per bene e nel modo migliore, a realizzare un' originalissima libreria ricavata in una nicchia del muro. Soprattutto nelle vecchie case in mattoni sono spesso presenti dei recessi all'interno delle pareti che, se opportunamente rimessi a nuovo, possono essere utilizzati per creare delle librerie o dei ripostigli molto particolari. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • scalpello
  • Mascherina
  • Martello
  • Guanti
  • Trapano
  • Occhiali protettivi
  • Mensole
36

Per prima cosa, ciò che dobbiamo fare per dare il via a questo lavoretto fai da te, è quella d' individuare la nicchia che vogliamo trasformare in libreria e ripuliamola. Dobbiamo poi eliminare i mattoni presenti all'interno di essa. Prima di effettuare ogni lavoro, muniamoci di guanti, occhiali protettivi e mascherina antipolvere. Indossiamo anche panni vecchi o un completo in tessuto non tessuto, in modo da non sporcarci. Ora prendiamo un martello ed anche uno scalpello.

46

Ripuliamo per bene e nel modo preciso, il vecchio intonaco, cercando di battere lo scalpello con l'aiuto di un martello. Una volta ripulito tutto l'intonaco nelle pareti laterali della libreria, rivolgiamoci alla parete frontale. Ripuliamo tutti i calcinacci presenti per terra. Rimuoviamo ora la trave di legno posta in alto, come possiamo osservare in figura. In questo modo resterà solo la vecchia trave in legno massello. Contattiamo un artigiano e facciamogli intonacare nuovamente la parete frontale della nicchia.

Continua la lettura
56

Contattiamo poi un ulteriore artigiano e facciamo sabbiare le pareti laterali della libreria e la trave in legno massello, in modo da ripulirle e renderle più lucide ed anche molto brillanti. A questo punto possiamo anche acquistare delle mensole, che siano fatte in legno oppure in vetro. Pratichiamo successivamente, dei buchi con l'utilizzo di un trapano nella parete e inseriamovi al loro interno, anche dei gancetti che serviranno a supportare le mensole. Inseriamo infine le mensole e la nostra libreria sarà pronta. Ed ecco che in poche mosse, grazie al metodo del fai da te, potremo essere in grado di creare qualcosa di unico e speciale per il nostro appartamento, in modo da renderlo davvero unico.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come creare una nicchia per il contatore dell'acqua

Bricolage

come realizzare una nicchia trompe d'oeil

Bricolage

Come trasformare una vecchia scarpiera in una libreria

Bricolage

Come montare una libreria ad angolo

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come decorare una libreria con la tecnica del decoupage

Bricolage

Come costruire una libreria ad angolo

Bricolage