Come richiedere un nuovo allaccio elettrico

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L’allaccio dell’energia elettrica (o allaccio elettrico) è il collegamento (effettuato con conduttori aerei o cavi interrati) fra l’impianto del cliente e la linea del distributore (Enel o altro gestore), nel caso di un immobile che non è stato mai alimentato (quindi non possiede contatore e connessione). Vediamo in questa guida come richiedere un nuovo allaccio elettrico.

26

Occorrente

  • Internet o telefono
  • Istanza contenente una Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà nella quale si dichiara la regolarità edilizia dell’immobile
  • Istanza contenente una dichiarazione di regolare possesso/detenzione dell'immobile
  • Autocertificazione di residenza anagrafica
  • Fotocopia del documento di riconoscimento
  • Eventuali coordinate del conto corrente bancario/postale
36

Primo passo da fare è una richiesta scritta. Puoi trovare tutti i dati necessari per effettuare la richiesta sul sito web dell'azienda fornitrice scelta oppure telefonando al numero predisposto per l'assistenza clienti. Successivamente alla richiesta ci saranno due fasi: un sopralluogo da parte del distributore per verificare la necessità di eventuali lavori a carico del cliente e per il calcolo del preventivo (la maggior parte dei lavori di allacciamento saranno eseguiti dalla società che gestisce la rete); una seconda fase, solo dopo il sopralluogo e il preventivo, e una volta eseguiti i lavori, sarà procedere con l'attivazione.

46

Nella fase della richiesta è obbligatorio che il cliente dimostri (o dichiari) la regolarità urbanistica dell’edificio. Sono infatti documenti necessari: una Dichiarazione Sostitutiva di atto di notorietà nella quale si dichiara la regolarità edilizia dell’immobile; un’istanza contenente una dichiarazione di regolare possesso/detenzione dell'immobile; un’autocertificazione di residenza anagrafica; una fotocopia del documento di riconoscimento; eventuali coordinate del conto corrente bancario/postale. Se l’attivazione è intestata a una società, serviranno invece i dati relativi alla iscrizione al registro delle imprese presso la Camera di Commercio Industria e Artigianato (CCIAA). Nella domanda è necessario esprimere anche la potenza richiesta dall'impianto.

Continua la lettura
56

La richiesta di allaccio viene immediatamente trasmessa al distributore che entro cinque giorni esegue il sopralluogo. Le spese di allaccio da corrispondere al distributore sono a carico del cliente e sono di importo variabile: il calcolo si basa sulla somma di componenti quali: distanza (dalla più vicina cabina), potenza (per ogni kW disponibile) e “Quota fissa”, come definite dall'Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas. Il preventivo comunque riporta, oltre tale corrispettivo per la connessione, i tempi per l’esecuzione dei lavori, la validità dell’offerta. Accettato il preventivo ed effettuato il versamento, il distributore è tenuto ad eseguire i lavori entro i giorni comunicati dal distributore. Finiti i lavori, la tua linea elettrica sarà disponibile.
Ricorda che il passaggio al mercato libero è sempre possibile e gratuito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il preventivo viene trasmesso oltre i venti giorni il cliente ha diritto ad un indennizzo, in rapporto al ritardo complessivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

Come proteggere un impianto elettrico

Casa

Come sostituire la resistenza del forno elettrico

Casa

Come sostituire un circuito elettrico

Casa

Casa

Come installare un impianto elettrico

Casa

Come manutenere il quadro elettrico

Casa

Come progettare l'impianto elettrico