Come richiedere un orto urbano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per tutti coloro che abitano delle città e che hanno sempre sognato lussureggianti giardini, possono realizzare il proprio sogno richiedendo un orto urbano. Che si tratti di un balcone o un terrazzo, un giardino urbano può effettivamente essere molto versatile poiché permette di coltivare e veder crescere le proprie piante preferite ed avere frutta e verdura gratis e sempre a portata di mano. Il giardinaggio urbano può essere una grande esperienza per tutta la famiglia, anche se non è privo di problematiche. Ma ora vediamo come richiedere un orto urbano.

26

Occorrente

  • Domanda al comune
  • Partecipazione ai bandi di assegnazione
36

Il fenomeno è in costante crescita: uomini, donne, anziani e giovani si stanno avvicinando ad un concetto diverso del vivere cittadino, manifestando la necessità di impiantare il loro piccolo podere. Si tratta di un'attività che oltre a rivelarsi un piacevole passatempo, contribuisce alla fornitura di beni di prima necessità, per la propria famiglia. Per risolvere il problema spesso presente, di non possedere un terreno, ci si rivolge al comune di appartenenza per poter dar vita ad un orto urbano. Negli ultimi anni questa attività ha coinvolto quasi il 40% della popolazione presente su tutto il territorio nazionale.

46

Un orto urbano è un piccolo spazio che viene messo a disposizione dei cittadini che ne facciano regolare domanda, per produrre ortaggi. Sostanzialmente, si tratta di uno spazio comunitario che viene suddiviso tra i vari richiedenti. Per fare richiesta, si dovrà vivere in appartamento e compilare il modulo di richiesta. Si verrà inseriti in delle liste d'attesa. Alcuni requisiti determineranno la graduatoria, ma essi possono cambiare anche notevolmente in relazione al comune in cui si farà la domanda. Per tutti i comuni vale però il prerequisito che vieta di possedere già un altro orto comunale a nome di uno dei membri della famiglia.

Continua la lettura
56

Una volta assegnato lo spazio di coltivazione, verrà mantenuto dall'intestatario e dal suo nucleo familiare, per diversi anni, allo scadere dei termini si dovrà nuovamente inoltrare la domanda ed essere inseriti di nuovo nelle liste d'attesa. Sicuramente molti si chiederanno se tale pratica ha un costo, diciamo che in molti comuni è completamente gratuita, mentre in altri viene richiesto il versamento di una quota annuale di modesta entità, totalmente simbolica. Alcuni di questi orti assumono una connotazione comunitaria, specie se il proprietario, ormai anziano, non è più in grado di gestire da solo la struttura.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

10 errori da evitare quando si fa un orto urbano

Giardinaggio

Come realizzare un orto urbano verticale con un pallet

Giardinaggio

Come realizzare un piccolo orto in casa

Giardinaggio

Come coltivare l'orto

Giardinaggio

Come allestire un orto verticale usando le scale a tre gradini

Giardinaggio

10 consigli per organizzare un orto metropolitano

Giardinaggio

Come Progettare L'orto

Giardinaggio

Le 5 regole fondamentali per l'orto sinergico