Come riciclare creativamente delle posate

  • 24 08 2022

1/5 – Introduzione

Come riciclare creativamente le posate ispirandosi agli artisti italiani del momento

Se hai in casa delle vecchie posate, magari spaiate e non più brillanti non gettarle, utilizzale per realizzare oggetti creativi ispirandoti a quelli degli artisti italiani oggi più in voga. Non solo, le vecchie forchette, i cucchiai da minestra o da portata li puoi riutilizzare in maniera furba e pratica: scopri come.

2/5 – Vecchie posate come opere d’arte contemporanea

In Italia abbiamo artisti veramente geniali e alcuni utilizzano le vecchie posate per realizzare autentiche opere d’arte contemporanea, alcune davvero chic e originali. Per esempio Elisa Carovilla assembla vecchi piatti in ceramica, giocattoli e qualche oggetto extra come le posate e appende tutto alle pareti. Altri invece utilizzano forchette, cucchiai e mestoli per abbellire gli specchi e creare raggiere scenografiche e metallizzate molto luminose. Massimo Menardo invece sceglie le posate per accessoriare i suoi oggetti decorati con il mosaico Trencadis: prendi ispirazione.

3/5 – Vecchie posate per il giardinaggio

Le vecchie posate le puoi utilizzare per curare il giardino e l’orto, ma anche le tue piantine da balcone. Per esempio i mestoli che non usi più ti torneranno utili per travasare e spostare la terra, mentre le forchette diventeranno mini rastrelli da vaso. E, perché no, utilizza le posate vecchie come segnavento, oppure inseriscile nel terreno e scrivici sopra quali semi hai piantato.

4/5 – Vecchie posate come scacciapensieri

Che ne dici di realizzare in casa degli scacciapensieri con le posate in disuso? Scegli quelle più chic, magari in argento o con greche e decorazioni sul manico e appendile forandole prima con un trapano apposito. Se non lo hai legale semplicemente con uno spago colorato o con del filo da pesca trasparente a seconda dell’effetto che vuoi ottenere. Questi accessori, che producono anche un soave tintinnio, li puoi appendere in casa ma anche all’esterno.

5/5 – Vecchie posate come appendiabiti

Le vecchie posate le usi anche per confezionare degli appendiabiti molto originali. Ti basterà appenderle sulle pareti e poi incurvare la parte più flessibile, ad esempio quella con i denti per le forchette. Assicurati di aver affrancato bene al muro ciascuna posata e, se preferisci, utilizza un supporto il legno per evitare di forare troppo la parete. Un appendiabiti così realizzato lo puoi adottare all’ingresso, in cucina, nella stanza da letto e pure in bagno.

Riproduzione riservata