Come riciclare creativamente i gusci di noci

Tramite: O2O 19/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Frutto per eccellenza della stagione fredda e delle sue festività, le noci sono presenti sulla tavole imbandite di molti italiani. Questa particolare tipologia di frutta secca viene spesso utilizzata in gustose ricette, come salse per la pasta, torte, tartufini e croccanti, ma si presta anche ad essere consumata a fine pasto o come sfizioso snack. Una volta aperti e privati del loro gustoso gheriglio carnoso, i gusci diventano un eccellente materiale da riciclare creativamente per far divertire grandi e piccini.

27

Occorrente

  • Gusci di noci
  • Foglio di carta
  • Forbici
  • Stuzzicadenti
  • Mollica di pane, tappo di sughero o spugnetta per piatti
  • Acrilici o tempere
  • Pennelli
  • Cartoncino o feltro
37

Aprire delicatamente le noci

Se possibile, le noci andrebbero aperte sempre con perizia, facendo leva sulla cerniera che unisce le due metà del guscio. Questo piccolo accorgimento avrà un duplice scopo: da una parte non spappolerà il frutto interno, consentendo ai commensali una sua facile degustazione, mentre dall'altra lascerà i gusci perfettamente divisi a metà, privandoli di parti appuntite o fessurate che ne vanificherebbero l'utilizzazione.

47

Svuotare ciascun guscio da eventuali pellicine

Dopo averne consumato la parte edibile, ciascun guscio dovrà essere svuotato delle eventuali "pellicine" in cellulosa che ne suddividono la parte interna. Al termine di questa operazione, il mallo lignificato potrà essere sfruttato per dare vita a piccole opere d'arte artigianali, delicati oggetti o miniature. Chi non è dotato di una particolare manualità potrà prendere come riferimento, ad esempio, i giocattoli che costituivano la felicità dei bambini di un'altra generazione. Realizzare da un guscio di noce un piccolo veliero-giocattolo non presenterà, infatti, nessuna difficoltà.

Continua la lettura
57

Creare una piccola barchetta

Da un foglio di carta di riciclo, ritagliare una forma geometrica che costituirà la vela del bastimento. Questa potrà essere costituita da un semplice triangolo isoscele di circa 5-6 cm di altezza ed almeno 2 cm di base, ma potrà avere anche una forma rettangolare. Utilizzando uno stuzzicadenti, infilzare la vela e fissare l'albero maestro così costruito al guscio di noce. Per farlo, non ci sarà bisogno di un collante. Si potrà, infatti, riempire il guscio di mollica di pane pressata, ritagliare un vecchio tappo di sughero o sacrificare un angolo di una spugnetta alta per piatti, incastrandone il frammento all'interno del guscio. Una volta conclusa la realizzazione, la barchetta potrà essere utilizzata come gioco e fatta navigare all'interno del lavandino di casa.

67

Decorare il guscio

Mamma e papà potranno aiutare i giovani artisti predisponendo una serie di materiali utili a completare il capolavoro. Dopo aver schermato il tavolo per proteggerlo da eventuali macchie, i genitori lasceranno a disposizione acrilici, tempere e pennelli, con cui i bambini tingeranno la parte esterna del guscio in accordo con i colori dell'animale prescelto. Infine, essi potranno aiutare a preparare, ritagliandoli dal cartoncino o dal feltro, una serie di miniature e dettagli con cui i piccoli artisti completeranno il lavoretto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come creare delle barchette con i gusci di noce

Bricolage

Come svuotare le uova senza rompere i gusci

Bricolage

Come riciclare le bottiglie di vetro

Bricolage

Come riciclare le piccole bottiglie di vetro

Bricolage

Come riciclare le grucce di metallo

Bricolage

Come riciclare la creta e l'argilla

Bricolage

Come riciclare i vecchi pneumatici