Come riciclare degli appendiabiti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

La creatività è una risorsa con mille applicazioni. Essa ha il potere di trasformare qualsiasi oggetto anche più semplice facendo diventare qualcosa di unico, nuovo e divertente. Sono davvero tantissimi gli oggetti comuni che possono essere riciclati in questo processo. Tra tali oggetti vi sono anche gli appendiabiti: che siano di plastica, di legno, usurati oppure nuovi non avrà importanza. Si potranno riciclare tali oggetti dando loro funzioni nuove. Vediamo in seguito come fare.

25

In tutte le nostre case sono presenti e molto diffusi gli appendini. Il loro numero cresce ogni anno sempre di più, siccome tutte le volte che compriamo un capo nuovo solitamente ci si porta a casa anche la sua corrispondente gruccia con la quale era affisso nel negozio. Ci sono davvero tanti modi per riciclarli. Essi possono essere trasformati in porta riviste, lampadari, decorazioni semplici per tutta la cosa ma anche reggi collane.

35

Una prima cosa sarà quella di prevedere l'uso delle grucce come reggi collane. I porta gioie non sono idonee ad ospitare le collane, in quanto finiranno per annodarsi tra loro rendendo difficoltosa la scelta di quella che si vorrà poi mettere. Per la creazione dovrete scegliere un appendiabiti da pantaloni in legno, senza uncino in metallo. Dovrete rivestire la bacchetta orizzontale con un tessuto spesso, come ad esempio del velluto, poi potrete fissarlo con la colla a caldo. Ora fissate un gancio da quadro vicino la testa dell'oggetto. A questo punto vi occorrerà soltanto chiudere le collane, una per volta, attorno alla barra orizzontale in modo di avere un espositore ordinato da mettere vicino alla specchiera. Potrete ottenere un porta riviste originale, dovuto allo stesso procedimento, però fissando i pezzi tutti in sequenza incollati ad una distanza tra loro di 35 cm. Potrete mettere in mostra in modo ordinato, le copertine facilitando la scelta di cosa leggere se le inserirete con le pagine aperte a metà ed a cavallo della bacchetta. Questa idea è adatta in particolarmente adatta a quei salotti con ridotte dimensioni e quindi non potranno permettersi di occupare spazio con portariviste da terra.

Continua la lettura
45

Un'altra possibilità di riciclare, nell'ambiente domestico, potrà essere quella di raffigurare dei lampadari. Non dovrete avere timori: non occorrerà sapere l'elettrotecnica per creare questo progetto. Le vostre grucce saranno usate infatti come installazione paralume, poi invece la parte di cavi, portalampada e lampadina sarà standard. Comprate tali elementi in un negozio di "fai da te". Scegliete, se possibile, una versione che abbia il filo bianco. Optate per un bulbo a led di diametro 12/15 centimetri: sembrerà come una bolla grande di sapone in una selva di grucce. Per fare il paralume, potrete scegliere dei pezzi che siano dello stesso materiale: se si tratta di legno, potrete scegliere di lasciarlo al naturale. Se si tratta di plastica, potrete applicate una mano uniforme di smalto di colore bianco uniformando le tinte. Quando saranno asciutti, legate gli appendiabiti vicini con del filo di nylon (la lenza da pesca andrà benissimo). Fate in modo che essi abbiano una certa mobilità, facendo lo stesso effetto della giostrina delle api l’effetto che si è soliti appendere sopra alla culla dei bimbi piccoli. Quando avete creato una “chioma” di appendiabiti, prendete quello posto all’estremità superiore, poi fissatelo al soffitto tramite un cavetto in acciaio ed un tassello da 6 mm, proprio vicino alla coppetta di uscita del filo elettrico. Fate poi passare il portalampada dentro alla composizione, assicurandovi che non sporga rispetto il margine inferiore. Quando avrete acceso il vostro lampadario, vedrete che proietterà ombre gradevoli fluttuanti sulle pareti della vostra stanza.

55

Per terminare se volete decorare semplicemente una parete spoglia, oppure se non avete disponibile un albero di Natale sotto il periodo festivo, non vi preoccupate. Gli appendiabiti potranno aiutarvi per questa occasione. Dovrete appenderli uno a fianco all'altro tramite l'uncino, ottenendo la forma tradizione dell'albero di Natale. Ora potrete rivestirli con carta argentata, poi continuate appendendo le palline alle sbarre orizzontali, vedrete che otterrete un originale e personalissimo albero tutto vostro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Riciclare con la carta

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

Come riciclare le borchie

Altri Hobby

Come riciclare degli stuzzicadenti