Come riciclare degli ombrelli rotti in modo creativo

  • 22 07 2022

1/5 – Introduzione

Se siete quel tipo di persona che non butta via mai nulla, allora questo è il posto giusto per voi.
L’argomento del riciclo creativo è un’iniziativa di fondamentale importanza per combattere l’aumento dei rifiuti e, chi lo esegue in maniera corretta fa sicuramente un’opera di bene per quanto concerne l’impatto ambientale.
Secondo una statistica, ogni anno vengono buttati più di un miliardo di ombrelli che spesso e volentieri vengono considerati usa e getta.
Al contrario di quanto si pensa, se aggiungiamo una nota di creatività al nostro pensiero, buttare via un ombrello ormai già rotto e quindi non utilizzabile per il suo scopo principale, risulta essere una scelta sbagliata, perché quest’ultimo può essere riciclato e quindi trasformato in tanti oggetti utili per la casa e molto altro ancora.
Vediamo insieme le idee più interessati nel riciclo creativo fai da te degli ombrelli.

2/5 – Appendiabiti

Il manico dell’ombrello può essere utilizzato come un utile appendiabiti, in cui vi basterà avere un sostegno in legno, opportunamente dipinto secondo i propri gusti, nel quale verrà attaccato il nostro elemento da riciclare.

3/5 – Shopping bag

La parte dell’ombrello che si presta meglio ad essere riciclata è senza dubbio la stoffa impermeabile, infatti quest’ultima se non danneggiata, può essere usata come una shopping bag per fare la spesa ogni giorno. In questo caso bisogna avere un minimo di abilità con l’utilizzo dell’ago e filo.

4/5 – Altri utilizzi con la stoffa

L’uso della stoffa degli ombrelli trova altre applicazioni come, ad esempio, un sacchetto per le scarpe, in modo tale da avere una buona copertura, portandoselo con sé ovunque si voglia.
Inoltre, possiamo creare un copri zaino per bambino o, per gli amici a quattro zampe, si può realizzare un simpaticissimo impermeabile. Come idea originale possiamo consigliarvi anche un foulard antipioggia, dove per quest’ultimo basterà smontare il tessuto, ritagliarlo utilizzando un vecchio foulard (che farà da punto di riferimento) ricucendone insieme i bordi.
Per i più creativi si possono realizzare anche delle gonne fai da te molto particolari.

5/5 – Usi in giardino e nell’orto

L’ombrello è possibile usarlo anche per cura del giardino e dell’orto; infatti, la parte superiore dell’ombrello si può adoperare per proteggere le piante da freddo e dagli agenti atmosferici, soprattutto durante il periodo invernale.
Se l’ombrello lo si posiziona capovolto, riempiendolo di argilla espansa, esso si può trasformare in una fioriera molto utile.

Riproduzione riservata