Come riciclare degli stuzzicadenti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Negli ultimi anni, il riciclaggio, è diventato à molto di più di una semplice abitudine salva-ambiente. O negli anni, infatti, un cambiamento in direzione del riciclo, divenendo una vera e propria attività creativa che stimola la fantasia e riesce a donare nuova vita ed utilizzo ad oggetti che sembravano ormai destinati a finire nella spazzatura. Prendiamo ad esempio gli stuzzicadenti. Spesso vengono considerati come semplice strumento di pulizia, oppure come abbellimento funzionale per preparare piatti e tartine infilzando delle olive o dei pezzetti di pancarrè. La loro funzione però, in ottica riciclabile, non finisce qui. Ci sono diversi modi, infatti, per riciclare gli stuzzicadenti, e realizzare così svariati oggetti a scopo decorativo per la nostra casa. A tale proposito in questa guida, ne elenchiamo qualcuno. Vediamo allora insieme come riciclare degli stuzzicadenti.

25

Occorrente

  • Stuzzicadenti
  • Colori a tempera (opzionali)
  • Colla
35

Uno dei modi più semplici per riciclare gli stuzzicadenti, li vede impiegati come abbellimento per i nostri aperitivi, seguendo lo stile di quelli che ci capita di vedere in bar e chalet. Chissà quante volte, infatti, ci è capitato, stando seduti ad un tavolino di uno chalet, di veder portare al nostro tavolino degli stuzzichini con bandierine, oppure con piccole piccole decorazioni. Gli stuzzicadenti, si possono infatti riciclare, creando delle simpatiche forchettine per agganciare olive, corredandole con ritagli di carta colorata, dalla forma tipica di un pennacchio. In questo modo daremo un tocco di colore al nostro aperitivo, per impressionare i nostri ospiti riciclando degli stuzzicadenti senza acquistarne di appositi! Tantissime sono le idee decorative, possibili per tutte le occasioni ed eventi! Questo ovviamente è il modo più semplice per riciclare gli stuzzicadenti, ma ce ne sono tanti altri. Vediamone qualcun altro!

45

È possibile, ad esempio, utilizzare gli stuzzicadenti come rivestimento per bicchieri di terracotta o di plastica, per creare qualcosa di assolutamente originale e personalizzato! Realizzare questo progetto è molto facile! Basterà, infatti, posizionare accuratamente gli stuzzicadenti uno accanto all'altro ed fissarli con della colla, fino a ricoprire del tutto l'intera circonferenza. Dopo questa fase, gli stuzzicadenti si possono persino colorare di svariate tonalità, oppure a tinta unica con qualche rifinitura semplice, come ad esempio un bordino di un colore a scelta. Con questo tipo di decorazione, un semplice bicchiere o vasetto inutilizzato, potrebbe diventare un elegante e decorato portapenne. In questo caso, quindi, abbiamo riciclato ben due oggetti destinati al dimenticatoio o al cestino dei rifiuti realizzando qualcosa di assolutamente unico e personale.

Continua la lettura
55

Riciclare stuzzicadenti significa non solo decorazione, ma anche per la realizzazione di creazioni di oggetti particolari e raffinati. Con gli stuzzicadenti infatti, si possono realizzare svariati tipi di strutture e progetti. Il web è pieno di tutorial a riguardo ma, con un po' di fantasia e tanta voglia di fare, potremmo creare noi stessi qualcosa di assolutamente inedito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Riciclare con la carta

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate

Altri Hobby

Come riciclare le borchie

Altri Hobby

Come riciclare nastri e carta da regalo

Altri Hobby

Come riciclare una camicia di jeans