Come riciclare dei dischetti levatrucco

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Negli ultimi anni, un po' per via della crisi economica, ma in parte anche per una forte tendenza di ritorno alle origini, si è andato via via delineando un processo di recupero che fa propendere al riciclo e al fai da te. Si tratta di una tendenza eco-sostenibile che viene seguita da moltissime persone. La realtà è che molti oggetti possono venire sapientemente riciclati, utilizzati in maniera diversa o recuperati, evitando sprechi ed acquisti talvolta inutili. Vediamo insieme come riciclate dei dischetti levatrucco, in maniera semplice e piuttosto originale creando dei fiori.

28

Occorrente

  • Dischetti struccanti
  • perline, bottoni, cotton fioc
  • colla a caldo
  • colori acrilici o naturali
38

Acquistare i dischetti

La prima cosa da fare è quella di procurarsi il materiale necessario. È consigliabile servirsi di dischetti struccanti economici che sono reperibili nei supermercati a meno di 1 euro al pacco. Un materiale ecologico molto economico che da dei risultati eccellenti come potrete vedere e constatare personalmente.

48

Preparare dei fiori

I dischetti stuccanti vanno adoperati puliti e ripiegati in 4 parti uguali, richiudendoli su se stessi in due e poi di nuovo in due, formando un piccolo e morbido triangolo. Su di un dischetto aperto posto sul piano di lavoro, andranno incollati con la colla a caldo i dischetti ripiegati. È necessario porli in senso circolare partendo dal perimetro del dischetto e andando via via a ricoprire tutta la superficie. Ci si dovrà assicurare che siano ben incollati.

Continua la lettura
58

Decorare i fiori

Completata la procedura descritta i dischetti incollati avranno formato un bel fiore dalla corolla fitta di petali soffici. Per terminare la lavorazione è necessario inserire al centro una decorazione che potrà essere di vario tipo. Sono adatti dei bei bottoni, delle perle grandi o più di una perla, degli strass o altri materiali decorativi che formeranno il centro del fiore simulando i pistilli. Se si vuol rimanere in tema "ovatta", perché i dischetti struccanti in realtà sono fatti di ovatta pressata, si può creare il centro del fiore utilizzando un altro materiale che si avvale di ovatta: i cotton fioc. Tagliando il gambo dei cotton fioc e lasciando una lunghezza di 1 o 2 centimetri si formano facilmente una serie di pistilli attaccati gli uni agli altri creando un effetto sferico in rilievo di grande effetto. Pur utilizzando materiale semplice ed economico vi assicuro che si ottengono dei fiori bianchi molto gradevoli.

68

Colorare i fiori

Volendo, se si desidera realizzare dei fiori colorati si possono tingere sia i dischetti struccanti che i cotton fioc con del colore acrilico, come ad esempio le tempre molto diluite o anche dei colori naturali. Con la verza rossa bollita si ottiene il viola, con le bacche di ligustro il blu intenso, con dei papaveri il rosso, e così via. Immergere i dischetti nel colore per alcuni secondi, strizzarli un poco, e porli ad asciugare su di un piano d'appoggio. Una volta asciutti procedere alla creazione dei fiori. Si possono creare petali di fiori diversi e comporre dei fiori multicolore o sfumati. In alternativa utilizzando della porporina con colla incorporata si ottengono dei fiori luminosi argentei, dorati o come più ci piacciono con estrema facilità.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Evitare di lasciare in acqua i dischetti per colorarli ma immergerli solo per alcuni secondi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare le spugnette

Altri Hobby

Come riciclare nastri e carta da regalo

Altri Hobby

10 idee per riciclare i barattoli di latta

Altri Hobby

Riciclare con la carta

Altri Hobby

10 idee per riciclare le cravatte

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate

Altri Hobby

Come riciclare vecchie posate