Come riciclare dei tappi in metallo

Tramite: O2O 21/06/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

L'arte del riciclo, al giorno d'oggi, è diventata una pratica davvero indispensabile per la salvaguardia dell'ambiente. Tentare di dare un nuovo utilizzo ad oggetti rovinati, rotti oppure che non possono più essere utilizzati per la loro funzione primaria, rappresenta una buona abitudine per conferire un personale contributo in merito. Per dar vita a nuovi oggetti usandone di vecchi, è necessario disporre di una buona dose di creatività e di manualità. Ovviamente una volta acquisita un po' di dimestichezza in lavoretti di bricolage, sicuramente risulterà più semplice l'esecuzione. In questa semplicissima guida vedremo qualche semplice applicazione su come riciclare dei tappi in stupendo metallo.

25

Conservare alcuni tappi colorati in contenitori, dopo averli lavati

Innanzitutto, quando ne si avrà l'occasione, è necessario conservare i tappi, mettendoli in alcuni contenitori. È fondamentale averli lavati accuratamente, in modo tale da avere sempre a propria disposizione del materiale per i propri lavori di riciclo. Per sfruttare i tappi in maniera molto semplice e creativa, è possibile provare a realizzare un bracciale, con l'utilizzo di sei unici pezzi. Occorre selezionare quelli maggiormente colorati o eventualmente quelli di particolari birre, magari anche straniere.

35

Creare utensili per pulire in pesce ed una parure

Anche in cucina è possibile avvalersi dell'utilizzo di alcuni tappi in metallo, per realizzare un particolare utensile in grado di pulire il pesce. Precisamente questo strumento deve essere in grado di forarne una decina nella parte centrale del pesce, per poi inchiodarli sopra un'assicella, disposti su due file da 5, con la parte frastagliata rivolta verso l'alto. È sufficiente strofinarci il pesce per eliminare facilmente le squame. Inoltre, dovrebbe bastare eseguire due semplici fori ai lati di ciascun tappo, utilizzando un trapano con una punta sottile. Successivamente si dovranno unire tramite degli anellini, aggiungendo un moschettone da una parte ed un pezzetto di catena dall'altra. A seguire si potrebbe abbellire il tutto, aggiungendo un piccolo ciondolo, recuperato da una vecchia collana, alla parte finale della catenina. Per realizzare una parure, è possibile fare anche un paio di orecchini, seguendo la medesima tecnica ma praticando un unico foro, nella parte in cui si andrà ad assemblare un anellino ed un ammetto per lobi forati. Schiacciando due tappi ed incollandoli uno all'altro, combaciandone la parte interna, sarà possibile realizzare dei simpatici ciondoli. A questo punto è necessario applicare l'anellino, per poi attaccarli ad un bracciale a catena.

Continua la lettura
45

Sfruttare i tappi per eseguire delle decorazioni

Un altro interessante metodo pratico per utilizzare i tappi è quello di sfruttarli come cabochon per varie decorazioni. Ad esempio, è possibile decorare dei vecchi mobili, in modo tale da renderli più moderni, incollando i tappi per realizzare dei disegni oppure per ricoprirli completamente. I più creativi, inoltre, potranno anche andarli ad utilizzare per dar vita a dei veri e propri mosaici sulle pareti oppure su quadri da appendere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i tappi di sughero

Bricolage

Come bucare i tappi delle birre

Bricolage

Come fare un tappetino di tappi di sughero

Bricolage

Come fare delle calamite retro' con antichi tappi di bottiglia

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare tappi decorativi per le bottiglie da vino

Bricolage

Come decorare con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero