Come riciclare dei vecchi cassetti

  • 21 07 2022

1/5 – Introduzione

I tuoi mobili sono vecchi, démodé, o più semplicemente sei stanca di vederli e smani dalla voglia di sostituirli? Quando puoi ricavarne dei cassetti, non gettarli via. Questi ultimi possono essere riciclati per dar vita a numerose creazioni. Vediamo insieme una serie di idee anti spreco.

2/5 – Vecchi cassetti per realizzare comodini vintage

Uno dei modi più interessanti per riciclare vecchi cassetti riguarda la realizzazione di comodini vintage. Le operazioni da compiere sono davvero poche e soprattutto meno complesse di quello che si potrebbe immaginare.

Basterà strofinare l’intera superficie con della carta abrasiva, per poi procedere alla colorazione preferita. A questo punto, nella direzione opposta alla maniglia andranno praticati quattro fori in corrispondenza dei quali verranno applicate le gambe del comodino. Infine sarà sufficiente ruotarlo verticalmente, e se a metà altezza verrà inserito un ripiano aggiuntivo, il risultato sarà ancora più d’effetto, oltre ad offrire più spazio per l’appoggio di oggetti.

3/5 – Creare delle fioriere

Hai a disposizione anche dei vecchi tavolini? Puoi recuperarne le gambe per installarle al di sotto dei cassetti inutilizzati, mantenendo questi ultimi in posizione orizzontale. Così facendo riuscirai a creare delle estetiche fioriere. Anche in questo caso potrai sbizzarrirti con le tinte che preferisci a seconda se occuperanno determinate aree dell’abitazione oppure del giardino. Ad ogni modo ogni angolo ne beneficerà acquisendo un aspetto davvero fresco e originale.

4/5 – Costruire dei tavolini contenitori

Altrettanto semplice è la realizzazione di piccoli tavoli contenitori. Affiancando due cassetti uguali e incollandoli tra loro, potrai applicare delle gambe al di sotto dell’intera struttura e dipingerla come vuoi. Nella parte adibita all’appoggio potrai inserire libri e soprammobili, risultando una soluzione pratica da posizionare anche di fronte al divano per adagiarvi occhiali, telecomandi e quant’altro.

5/5 – Riciclare vecchi cassetti per realizzare mensole

Un cassetto può divenire una mensola in pochi semplici step. Infatti, una volta privato di pomello o maniglia, può essere foderato con della carta adesiva o verniciato e infine appeso alla parete. Ad ogni modo prima di procedere al rivestimento o alla pittura è fondamentale effettuare il riempimento del foro tramite stucco, lasciarlo asciugare e in ultimo levigarlo per mezzo della carta abrasiva fino a rendere omogenea l’intera superficie.

Riproduzione riservata