DonnaModerna

Come riciclare dei vecchi cassetti

Di: Team O2O
Tramite: O2O 21/07/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

I tuoi mobili sono vecchi, démodé, o più semplicemente sei stanca di vederli e smani dalla voglia di sostituirli? Quando puoi ricavarne dei cassetti, non gettarli via. Questi ultimi possono essere riciclati per dar vita a numerose creazioni. Vediamo insieme una serie di idee anti spreco.

25

Vecchi cassetti per realizzare comodini vintage

Uno dei modi più interessanti per riciclare vecchi cassetti riguarda la realizzazione di comodini vintage. Le operazioni da compiere sono davvero poche e soprattutto meno complesse di quello che si potrebbe immaginare.

Basterà strofinare l'intera superficie con della carta abrasiva, per poi procedere alla colorazione preferita. A questo punto, nella direzione opposta alla maniglia andranno praticati quattro fori in corrispondenza dei quali verranno applicate le gambe del comodino. Infine sarà sufficiente ruotarlo verticalmente, e se a metà altezza verrà inserito un ripiano aggiuntivo, il risultato sarà ancora più d'effetto, oltre ad offrire più spazio per l'appoggio di oggetti.

35

Creare delle fioriere

Hai a disposizione anche dei vecchi tavolini? Puoi recuperarne le gambe per installarle al di sotto dei cassetti inutilizzati, mantenendo questi ultimi in posizione orizzontale. Così facendo riuscirai a creare delle estetiche fioriere. Anche in questo caso potrai sbizzarrirti con le tinte che preferisci a seconda se occuperanno determinate aree dell'abitazione oppure del giardino. Ad ogni modo ogni angolo ne beneficerà acquisendo un aspetto davvero fresco e originale.

Continua la lettura
45

Costruire dei tavolini contenitori

Altrettanto semplice è la realizzazione di piccoli tavoli contenitori. Affiancando due cassetti uguali e incollandoli tra loro, potrai applicare delle gambe al di sotto dell'intera struttura e dipingerla come vuoi. Nella parte adibita all'appoggio potrai inserire libri e soprammobili, risultando una soluzione pratica da posizionare anche di fronte al divano per adagiarvi occhiali, telecomandi e quant'altro.

55

Riciclare vecchi cassetti per realizzare mensole

Un cassetto può divenire una mensola in pochi semplici step. Infatti, una volta privato di pomello o maniglia, può essere foderato con della carta adesiva o verniciato e infine appeso alla parete. Ad ogni modo prima di procedere al rivestimento o alla pittura è fondamentale effettuare il riempimento del foro tramite stucco, lasciarlo asciugare e in ultimo levigarlo per mezzo della carta abrasiva fino a rendere omogenea l'intera superficie.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare dei vecchi strumenti musicali in modo originale

Altri Hobby

Come riciclare vecchi prodotti di make up

Altri Hobby

5 idee per riciclare i vecchi profumi

Altri Hobby

Riciclare vecchi bottoni in modo originale

Altri Hobby

Come realizzare un divisore per cassetti

Altri Hobby

Come riciclare delle boccette di profumo

Altri Hobby

10 modi per riciclare un vecchio giubbotto

Altri Hobby

Come riutilizzare vecchi piatti spaiati

Possiedi tanti vecchi piatti spaiati e non sai cosa farne? Non gettarli via poiché potranno essere riutilizzarli in svariati modi. Per saperne di più seguici passo dopo passo in questa guida piena di consigli utili.