Come riciclare dei vecchi centrini in modo creativo

  • 21 07 2022

1/5 – Introduzione

Riciclare dei vecchi centrini vi permetterà di ottenere decorazioni stravaganti ed originali. Ecco le proposte più gettonate per riciclare dei vecchi centrini inutilizzati.

Riciclare dei vecchi centrini è un’idea utile per sfruttare al meglio questi elementi e realizzare degli accessori personalizzati come ad esempio delle decorazioni in stile vintage.

In molti casi ad esempio, quando si cambia lo stile dell’arredamento, i centrini vengono messi da parte e conservati. Se volete a tutti i costi disfarvene potete invece optare per il riciclo creativo che potrà rivelarsi utile in molti ambienti, soprattutto se volete dare un tocco country alla vostra dimora.

2/5 – Riciclare i centrini per realizzare delle decorazioni

I vecchi centrini sono l’elemento perfetto per decorare le pareti della casa, soprattutto se ci sono delle zone vuote e totalmente spoglie. Vi basterà posizionare il centrino in un telaio da ricamo delle dimensioni che preferite.

A questo punto rimuovete le parti in eccesso con delle forbici ed il gioco è fatto: decorate le pareti appendendo il telaio e se volete ottenere un effetto mozzafiato alternate i centrini di colori differenti.

3/5 – Realizzare delle cornici originali con i centrini

Sfruttate i vostri vecchi centrini per ottenere delle cornici originali. Ad esempio potete utilizzare le cornici di diverse forme e dimensioni inserendo il centrino al suo interno. Questa idea assicura eleganza e personalità alla vostra dimora.

Evitate però di eccedere nella scelta dei colori ma puntate ad una o massimo due tonalità e allo stesso materiale in modo tale da non rendere l’arredamento confusionale e mantenere lo stesso stile.

4/5 – Utilizzare i vecchi centrini per decorare i cuscini

Se avete dei cuscini dai colori spenti e poco vistosi potrete ravvivarli grazie a dei centrini inutilizzati rendendo questi pezzi davvero unici e personali.

Per effettuare questo riciclo creativo è bene puntare ai tessuti naturali: non vi resta che scegliere il centrino più adatto al vostro stile e cucirlo con ago e filo. Ripetete la stessa procedura per tutti i cuscini e i tessuti a cui desiderate dare un tocco di vivacità ed eleganza.

5/5 – Decorare le zucche con dei vecchi centrini

Una proposta davvero accattivante è quella di decorare le zucche con i centrini. Dopo aver dipinto le zucche è possibile rivestirle con dei vecchi centrini per ottenere un lavoro davvero fantasioso.

Vi basterà forare il centro del centrino con delle forbici e far passare il picciolo della zucca dal foro. A questo punto assicuratevi che il centrino rivesta correttamente tutto il frutto e fissatelo con della colla a caldo per un risultato finale sorprendente.

Riproduzione riservata