Come Riciclare Delle Lattine Creando Una Lampada

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le lattine, come ben sappiamo, vengono create ed utilizzate dalle industrie per conservare le bibite gassate, alcoliche ed analcoliche; tra queste, le più note sono: la Coca Cola, la Fanta, la Red Bull, il tè freddo e vari tipi di birra. Proprio per via di quest utilizzo massiccio, le lattine si possono trovare praticamente ovunque, purtroppo anche disperse nell'ambiente; quindi, nel caso in cui volessimo raccoglierle per collezionarle o per ricreare qualche oggetto, il compito non è assolutamente difficile. Le lattine sono fatte di alluminio, un materiale atossico e malleabile, per cui possiamo utilizzarle per realizzare qualsiasi cosa senza preoccupazioni. A tal proposito, le idee sicuramente non mancano: uno degli oggetti che è possibile creare con le lattine è la lampada. Vediamo allora, attraverso i passi della seguente guida, come riciclare delle lattine creando una lampada.

26

Occorrente

  • 1 portalampada
  • linguette di lattina (in gran quantità)
  • pinza
36

Come prima cosa, dobbiamo procurarci il numero necessario di linguette di lattina, per realizzare il lavoro proposto. In questo caso, possiamo andare in un bar o in un ristorante e chiedere se possono eventualmente darci quelle lattine che di solito buttano via. La seconda cosa che dobbiamo fare, quando avremo trovato abbastanza linguette, è piegarle tutte a metà creando un angolo retto; per fare ciò, potremo aiutarci con una pinza. A questo punto, dobbiamo predisporre la prima fila di linguette nel cerchio metallico del portalampade che sarà in pratica la base.

46

Cerchiamo di non creare degli spazi tra una linguetta e l'altra, dopodiché dovremo creare una progressione verso il basso delle linguette, che dovrà essere ancorata di volta in volta alle file di linguette del livello superiore. Per fare tutto questo, dovremo eseguire un taglio della linguetta al centro dalla parte che si presenta più sottile. Il prossimo passo consiste adesso nell'iniziare a realizzare l'ultima fila del cerchio metallico.

Continua la lettura
56

Per realizzare l'ultima fila, dobbiamo prima rimuovere la parte più grande della linguetta (quella che solitamente rimane attaccata alla lattina). Infine, per creare il bordo finale, dobbiamo ricoprire di linguette un cerchietto metallico e successivamente fissarlo alla parte terminale della tendina di linguette (in pratica dobbiamo attaccare le linguette nel cerchietto come abbiamo fatto all'inizio). Adesso la lampada è pronta e non ci rimane che posizionarla in un angolo della casa e mostrarla con tanto orgoglio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fai attenzione nell'estrarre le linguette dalle lattine, perchè potresti tagliarti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

10 idee per riciclare le lattine di birra

Bricolage

Come riciclare la lattine vuote

Bricolage

Come riciclare le audiocassette creando una scatola portagiochi

Bricolage

Come riciclare una lampada

Bricolage

Come realizzare un portamatite con carta e lattine

Bricolage

Come fare un centrotavola con le lattine

Bricolage

Come trasformare le lattine in un piccolo ufficio

Bricolage

Come trasformare le lattine di pomodori in lampade