Come riciclare delle vecchie cartine geografiche

  • 22 07 2022

1/5 – Introduzione

Se vuoi dei suggerimenti su come riciclare le vecchie cartine geografiche, sappi che le possibilità sono davvero tante e se volessi utilizzare la tua fantasia potrai ampliare ancora di più le opzioni a disposizione, ottenendo risultati strabilianti e molto originali.
Le vecchie carte geografiche si trovano spesso quando si smontano uffici datati, in qualche soffitta oppure presso i mercatini dell’usato, ma potrebbe essere che magari quando eri piccola i tuoi genitori ti hanno regalato un poster da appendere che rappresentasse il mondo. Oggi, potrai utilizzarlo in modi diversi.

2/5 – Collage creativo

Puoi comporre delle interessanti rappresentazioni grafiche e figurative utilizzando dei ritagli di cartine geografiche, in base ai colori e alle nazioni. Utilizza forbici e colla per poter creare un uccellino che si posa su un ramo, oppure un albero, o un pappagallo, proprio come fa l’artista Jason LaFerrara che riesce a donare eleganza e stile a ogni sua opera, celando il fatto che si tratti di recuperi di vecchie cartine geografiche.

3/5 – Rivestimento libri e carta regalo

Se hai un bambino che va a scuola, rivestire le copertine dei libri con le vecchie cartine geografiche utilizzate a dovere, grazie a ritagli precisi, diventa piacevole e stimolante. Potrai ricoprire non solo testi scolastici, ma anche un tuo ricettario, oppure il libro di musica, ma anche utilizzare la cartina come carta regalo è un’idea interessante, specialmente se la utilizzi per confezionare un regalo a tema, come ad esempio una scatoletta contenente un buono viaggio o i biglietti per una crociera.

4/5 – Uso decorativo

Per rendere uniche le tue realizzazioni dovrai servirti di una resina trasparente appositamente pensata per superfici piane oppure di una pellicola adesiva altrettanto trasparente (ma l’operazione in questo caso sarebbe molto più difficile). Prendi la vecchia cartina geografica e stendila bene su un tavolo o su una scrivania. Sopra potrai posizionare un vetro oppure stendere una resina specifica che “ingloba” il grande foglio disteso e ben saldo sulla superficie (aiutati con del biadesivo per garantire la perfetta stesura). Con la stessa tecnica puoi abbellire l’estetica dei cassetti o degli sportelli degli armadietti (che ti converrebbe smontare).

5/5 – Paralume

Ci sono dei supporti che sono abbastanza spessi, presentandosi più resistenti e facili da plasmare e piegare. Per riciclare vecchie cartine geografiche una buona soluzione potrebbe essere quella di trasformarle in paralume, incollandole sul telaio metallico e mantenendo quindi una minima distanza di sicurezza dalla lampadina, a tutela della sicurezza.

Riproduzione riservata