Come riciclare delle vecchie slitte in modo creativo

  • 22 07 2022

1/6 – Introduzione

Che bella la slitta. Da bambina forse la ricorderai e per i tuoi genitori sicuramente rappresentava la primaria fonte di divertimento sulla neve.
Chissà se in solaio ne avrai una oppure nella cantina della casa dei tuoi nonni. Trovarla sarebbe fantastico perché ci sono mille idee su come riciclare delle vecchie slitte in modo creativo.

2/6 – La slitta come oggetto di arredo

Se rimessa a nuovo con un poco di pazienza e lavoro manuale, la slitta rappresenta un oggetto di arredo molto gettonato, in contesti di montagna. Ci sono diversi ristoranti e bar situati in paesi alpini che all’ingresso hanno appeso esternamente o internamente, una vecchia slitta in grado di trasmettere un bel messaggio di semplicità e genuinità a chi entra nel locale. Un bel modo per richiamare le tradizioni locali di un tempo.

3/6 – La slitta come tavolino

Vorresti per la tua taverna o mansarda un tavolino unico e speciale? Una vecchia slitta ti offre l’opportunità di realizzare un tavolino da salotto, uno di quelli bassi tipici per condividere un the o un aperitivo. Anche questa idea è stata fatta propria da molti alberghi e locali di montagna. Una slitta in legno è il tavolino perfetto per un arredamento rustico in abbinamento a seggiole di legno o comodi divanetti in grado di ricreare un ambiente conviviale.
Si consiglia di fissare una lastra di vetro nella parte superiore per dare più superficie di appoggio.

4/6 – La slitta come seggiola

Se trovi più di una slitta allora potresti pensare di ricavare delle sedute per bambini oppure per il tuo terrazzo. Avere sedie e tavoli realizzati con il riciclo di vecchie slitte sarebbe una soluzione esclusiva e molto caratteristica per abbellire un ambiente o un angolo di casa.

5/6 – La slitta come fioriera

Ripristinare una vecchia slitta, verniciarla e adibirla a fioriera è una tra le migliori soluzioni per riciclare un oggetto bello e unico. Puoi semplicemente disporla all’esterno e appoggiarci sopra i vasi dei fiori, oppure puoi pensare di mettere la slitta in piedi (fissandola al muro con un paio di tasselli e una catenella) e appenderci dei portavasi in cui metterai dei fiori. In alternativa, se ci aggiungessi due ripiani, otterresti una fioriera ancora diversa da posizionare sempre in piedi anche all’interno.

6/6 – La slitta come oggetto natalizio

Dona un tocco diverso al tuo angolo natalizio: usa la slitta come base di appoggio per l’albero di Natale intorno a cui disporre i regali, oppure utilizzala come spazio per realizzare uno splendido presepio. In questo modo la magia del Natale sarà ancora più accentuata.
E tu hai altre idee su come riciclare delle vecchie slitte in modo creativo?

Riproduzione riservata