Come riciclare delle vecchie tazze e tazzine in modo originale

  • 22 07 2022

1/5 – Introduzione

Le vecchie tazze e tazzine si possono riciclare in modo creativo in casa e nell’outdoor. Curioso di sapere quali sono le idee di recycling più facili e scenografiche da copiare? Scoprile qui e mettiti subito all’opera, non serve essere abili o amatori del bricolage, bastano pochi accessori e tanta voglia di creare.

2/5 – Le tazze come vasi per fiori

Realizzare degli scenografici vasi di fiori per la casa è facilissimo grazie alle vecchie tazze o tazzine. Noi consigliamo le prime perché più ampie e capienti, ma puoi utilizzare ciò che più ti piace, anche le ceramiche sbeccate o in parte rotte. Basterà riempirle con del buon terriccio e inserirvi piccoli vegetali come le violette, i bulbi, le aromatiche, le succulente e disporre i vasi homemade dove preferisci: sono anche ottime idee regalo.

3/5 – Le tazzine per decorare

Per riciclare le vecchie tazzine puoi prendere spunto dalla tecnica spagnola del Trencadìs, visita a questo proposito la pagina Instragram @mmosaicom di uno dei maggiori esperti nazionali. Potrai utilizzare ceramiche tinta unita o decorate e dovrai ridurle in piccole tessere da usare come fossero quelle di un classico mosaico. Sistemale su una superficie piana, il pianale di una sedia, di un tavolino, di uno sgabello, la cornice di un quadro, incollale e poi stucca le fughe.

4/5 – Le tazze come lampade

Molto in voga sono le lampade da soffitto realizzate con vecchie tazze e tazzine, ma dovrai avvalerti o di trapano o chiedere di bucarle a specialisti del bricolage. Servirà infatti far passare il cavo della lampadina e poi trattarle come classici paralume e puoi pure installarle con tanto di piattino, da incollare, o semplicemente senza. Insieme alle tazze e tazzine trasformate in lampade sono altrettanto scenografiche le teiere.

5/5 – Le tazzine come quadri

Un’altra idea creativa per riciclare le tazze e le tazzine vecchie è quella di trasformarle in vere opere d’arte da appendere alle pareti. Una grande innovatrice ed esperta è Elisa Carovilla, la trovi su tutti i social e puoi acquistare le sue opere direttamente online, che assembla ceramiche e giocattoli. Il risultato finale è originale e scenografico ed è un perfetto esempio di recycling eco-green, ma per essere ancora più a basso impatto ambientale scegli collanti ecologici e atossici. Puoi adoperare anche piatti e ceramiche varie decorate o tinta unita e dare vita a decorazioni parietali davvero eclettiche e uniche.

Riproduzione riservata