Come riciclare gli asciugamani vecchi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ultimamente il fenomeno del riciclaggio si sta diffondendo in maniera capillare. Le case sono munite di un servizio di raccolta differenziata e si cerca di riutilizzare ogni oggetto. Un oggetto di uso abbastanza comune in tutte le case è l'asciugamano. Tuttavia si tratta di oggetti che si deteriorano facilmente e rapidamente, adatti quasi all'usa e getta. Ma perché disfarsi di qualcosa che potrebbe essere riciclato in diversi modi? A dispetto dell'apparenza, gli asciugamani vecchi possono essere riutilizzate per creare oggetti di ogni tipo e utilità. In questo articolo vi daremo una serie di idee e consigli su come fare. Rimarrete sicuramente sorpresi del contenuto di questa guida, una guida su come riciclare gli asciugamani vecchi.

27

Occorrente

  • asciugamani vecchi
  • Spugna
  • Ago
  • Filo
  • Paraspifferi
37

Tagliati in tanti rettangoli, gli asciugamani vecchi saranno ottimi per le pulizie di casa, soprattutto in cucina e in bagno, dove potrete utilizzarli per asciugare lavandini e fornelli. Avete mai pensato che il tessuto con cui è fatto l'asciugamano è perfetto per raccogliere la polvere? Avvolgetelo intorno alla scopa e passatelo sul pavimento. Ritagliando scampoli di forme diverse da un asciugamano vecchio potrete ottenere piccole tovagliette da utilizzare per la colazione, che le esperte di cucito abbelliranno facilmente con una decorazione o un piccolo motivo ricamato.

47

L'asciugamano vecchio? Si trasforma in un paio di deliziose ciabattine per il bagno. Utilizzate una sagoma del piede da ritagliare in cartoncino o acquistatene una presso un calzolaio. Dopodiché tagliate l'asciugamano seguendo il perimetro. Ricordate di tagliare anche una striscia rettangolare oppure una forma a angolo piatto, che poi andrete a cucire in modo da poter infilare il piede. Potete utilizzare un altro asciugamano vecchio e dell'ovatta come imbottitura. Se vi avanzano degli scampoli usateli come presine per la cucina: economiche, facili da realizzare e con un motivo ricamato... Originalissime!

Continua la lettura
57

Piegate un asciugamano vecchio a metà in lunghezza, poi cucite due lati. Potrete realizzare una piccola pochette dove conservare trucchi, accessori per la doccia oppure, con gli asciugamani più ampi, una borsina in cui riporre slip e calze durante i viaggi,. L'asciugamano vecchio vi permetterà di realizzare un ottimo guanto fai da te da usare sotto la doccia per massaggiarti con dolcezza. Tagliate due rettangoli da cucire insieme su tre lati lasciando libero un lato in modo da poter infilare una mano: semplicissimo e veloce, vero? Questi guanti sono ottimi per uno scrub sulla pelle delicata, ma anche per lavare i neonati oppure sciacquarsi velocemente in assenza di tempo per una doccia. Una morbida carezza per l'epidermide.

67

Avete tanti asciugamani vecchi che non sai come utilizzare? Cuciteli insieme: diventeranno un'originale coperta da utilizzare in spiaggia o al parco per il prossimo picnic con gli amici. Inoltre cucendo fra loro degli asciugamani potrete facilmente ottenere una busta fai da te utile per coprire gli abiti più delicati dell'armadio o i cappotti. Potreste anche usare un asciugamano vecchio per realizzare un semplicissimo paraspifferi: vi basterà arrotolare e usare tanti nastri in modo da chiudere in fondo e ai lati. Se desiderate un fermaporta tagliate l'asciugamano a forma di triangolo in modo da avere una base da riempire con qualche sasso e stoffa. Successivamente provvedete a cucire il sacchetto sui lati e chiudi con un nastro.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare i vecchi pneumatici

Bricolage

5 idee per riciclare vecchi bicchieri di vetro

Bricolage

Come riciclare i peluche vecchi

Bricolage

Come riciclare i vecchi porta rullini

Bricolage

Idee creative per riciclare vecchi bottoni

Bricolage

Come Riciclare I Vecchi Sandali Per Creare Un Vaso Per I Fiori

Bricolage

Come Riciclare Vecchi Cuscini

Bricolage

Come riciclare dei vecchi mestoli in legno