Come riciclare i barattoli di latta in modo creativo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I barattoli di latta sono ottimi per essere riciclati e trasformati in maniera creativa. Si pensi ad esempio ai barattoli dei pelati, della frutta sciroppata oppure dei legumi, tutti questi possono diventare qualcosa di eccezionale. Prima di darli in mano ai bambini o di riciclarli, assicuratevi non solo che siano perfettamente puliti, ma che siano ben levigati, altrimenti potrebbero ferirsi seriamente, visto che l’alluminio è abbastanza tagliente. Nella guida che segue troverete diversi consigli su come riciclare i barattoli di latta in modo creativo.

26

Occorrente

  • Contenitori di latta
  • Vernici
  • Decorazioni
36

Con i barattoli di latta potete creare delle lanternine, magari da utilizzare per donare un'atmosfera più romantica ad una festa in giardino, in una sera d'estate. Per realizzare queste lanternine vi basterà praticare dei piccoli fori sulla loro superficie; questi fori possono essere disposti a caso o in maniera tale da creare un disegno particolare. Con del filo metallico realizzate i manici. I contenitori di latta un più grandi possono certamente diventare dei vasi per piantine. A tale scopo, praticate dei fori sotto il barattolo, in cui passerà l'acqua che bagnerà il terriccio in cui saranno contenute le piante. Inserite la piantina al suo interno con il terriccio. È possibile decorare il barattolo utilizzando dei colori acrilici.

46

Un'altra idea per riutilizzare i barattoli di latta è quella di trasformarli in portapenne o in alternativa in contenitori in cui riporre ad esempio i pennelli per il make-up, le matite, gli eye-liner, i mascara, eccetera. Per fare questo, ritagliate un rettangolo di stoffa che sia sufficiente a coprire la superficie laterale del barattolo. Incollate con la colla a caldo il rettangolo di stoffa sul barattolo e lasciate asciugare il tutto. Per rendere il barattolo più originale potete applicare anche delle perline o delle paillettes.

Continua la lettura
56

Costruite dei trampoli per i vostri bimbi, pitturando i barattoli con della vernice e legandoli con uno spago. Potete utilizzare le latte per realizzare buffe facce di robots o pupazzi per i bambini. Se avete messo da parte delle latte con etichette magari dallo stile vintage, prendete i contenitori così come sono ed inserite dentro mazzi di fiori o vasetti con piante o erbe aromatiche. Darete sicuramente un tocco di colore ed originalità al vostro balcone. Per ottenere un effetto più raffinato, rivestite i vostri contenitori con una carta stampata o una sottile corda, oppure dipingeteli in toni tenui. Buon lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Decorare Dei Barattoli Di Latta Con La Carta

Bricolage

Come realizzare il decoupage su barattoli di latta

Bricolage

10 idee per riciclare creativamente i barattoli del caffè

Bricolage

Come riciclare la stoffa in modo creativo

Bricolage

Idee per riciclare i barattoli di vetro

Bricolage

Come riciclare in modo creativo le lampadine

Bricolage

Come creare dei barattoli coprivaso

Bricolage

Come creare piccoli album con barattoli