Come riciclare i cartoni delle uova

Tramite: O2O 26/02/2017
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta a tutti i nostri lettori, per imparare come e cosa fare per riciclare nella maniera più semplice e veloce possibile, i famosi cartoni delle uova, invece di gettarli nella pattumiera. Mettendo in pratica tutta la nostra manualità potremo essere in grado di creare qualcosa di unico e speciale. Creare non è solo un dono o un lavoro, ma una vera e propria passione che a mio avviso va coltivata nel tempo. Si possono creare migliaia di cose con migliaia di materiali, ma dovremmo imparare a creare riciclando ciò che già abbiamo. Cerchiamo di ridurre i rifiuti che finiscono in discarica o anche ricicliamoli, perché in entrambi i casi li avviamo verso un processo certamente più dispendioso di quello a costo zero, che ne prevede l'utilizzo. Allungare la vita dei materiali di scarto che popolano le nostre case non è certamente un modo utile, sia per risparmiare, aguzzando l'ingegno e scovando eventuali usi, sia per diminuire la mole di spazzatura prodotta dalle nostre attività quotidiane. Pensiamo ai contenitori dei cibi, ad esempio: il cestello che racchiude ricotta o mozzarelle può essere riutilizzato come recipiente. Con il cartone delle uova, ad esempio, possiamo creare svariati oggetti: fiori, animali ecc. Se seguirete questa guida passo passo vi spiegherò come riciclare i cartoni delle uova.

27

Occorrente

  • cartone delle uova
  • colori acrilici
  • palline di Natale
  • terra
  • pellicola trasparente
  • semini per piante
  • colori a tempera
  • acquerelli
37

La vostra scrivania è perennemente in disordine? Eh già, purtroppo sono sempre in giro graffette, temperini, piccoli oggetti che servono per il vostro lavoro al PC, ma se volete ovviare al fastidioso inconveniente di ritrovarvi tutte queste minuterie disseminate qua e là, potete ricorrere ai contenitori per le uova. Togliete innanzitutto il coperchio al contenitore di cartone e, se volete, dipingetelo o spruzzatelo di vernice spray. Una volta che si sarà asciugato, mettetelo in un cassetto e riponete tutte le cose che ogni giorno usate, e che così conservate, staranno al loro posto contribuendo a tenere in ordine la scrivania.

47

Se pensate che da un anno all'altro le vostre palline dell'albero di Natale possano rompersi, invece di gettarle alla rinfusa in una scatola, riponetele, ad una ad una, in un contenitore per le uova e poi chiudetelo avvolgendo attorno ad esso, uno strato di nastro adesivo. Il nuovo anno le troverete ancora integre! Se poi volete, potrete usare i contenitori come vivaio praticando un foro in ogni coppetta e ricoprendo di terra. Successivamente in ogni vano del contenitore, pianterete poi due semini e coprirete con della plastica trasparente. Nasceranno così le vostre piantine che in seguito andrete a travasare in giardino o nell'orto.

Continua la lettura
57

Ma volete pensare anche ai nostri bambini? In questo caso potete inventarvi dei giochi per farli divertire, usando appunto i contenitori per le uova. I vostri piccoli potranno usare il contenitore tranquillamente per mescolare i colori a tempera e gli acquerelli, per realizzare tutti i loro disegni. Inoltre in ciascun incavo i bambini si divertiranno a lanciare delle piccole palline e, vincerà il bimbo che farà entrare più palline nei vari alloggi. Ed ecco che in pochissimi passaggi, potremo essere in grado di mettere in pratica tutta la nostra fantasia e la nostra voglia di fare.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Mettere in pratica tutta la propria voglia di fare e creatività, è un modo per non far invecchiare la propria mente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riutilizzare i contenitori per le uova

Bricolage

Come svuotare le uova senza rompere i gusci

Bricolage

Come costruire un'incubatrice per uova di gallina

Bricolage

Come dipingere le uova di struzzo

Bricolage

Come decorare le uova con la carta crespa colorata

Bricolage

Come realizzare un nido con uova come decorazione di pasqua

Bricolage

Come creare uova di Pasqua di polistirolo con il decoupage

Bricolage

Come riciclare i peluche vecchi