DonnaModerna

Come riciclare i cerchi delle biciclette per fare orologi da parete

Tramite: O2O 26/01/2017
Difficoltà:facile
16

Introduzione

L'arte del riciclo creativo, si sa, offre molteplici vantaggi in quanto permette di donare una "nuova vita" ad oggetti ormai privi di utilizzo ed altrimenti destinati ad essere buttati.
Ad esempio, avete mai pensato a come si potrebbe riutilizzare il cerchione di una bicicletta in modo alternativo?! Nella guida che segue proveremo proprio a dare risposta a questo interessante interrogativo. Scopriremo, infatti, nei passi a venire come riciclare i cerchi delle biciclette per fare orologi da parete, il tutto nel minor tempo possibile e con il minimo sforzo.
Seguitemi dunque e procediamo!

26

Occorrente

  • Cerchione di bicicletta con raggi
  • Colla a presa rapida
  • Numeri metallici
  • Meccanismo per orologi
  • Sgrassante
  • Soluzione antiruggine
36

Come prima cosa munitevi della ruota ed iniziate con il togliere il copertone dal cerchione affinché vi restino solo "i raggi". Per quanto concerne le dimensioni complessive è sempre meglio che siano ridotte dando in questo senso la priorità a cerchi appartenuti, possibilmente, alle vecchie biciclette utilizzate dai vostri bambini.
Una volta individuati i materiali più "consoni" al vostro lavoro, iniziate la fase di pulizia che dovrà essere eseguita in modo molto dettagliato poiché si tratta, normalmente, di oggetti sporchi ed unti. A questo scopo potrete impiegare con successo un buono sgrassatore che vi sarà utile per eliminare tutti i residui di grasso più ostinati; terminata questa prima fase procedete con una mano di "antiruggine" per evitare che, nel tempo, il metallo che compone l'oggetto vada incontro a corrosione.

46

Quando avrete terminato la fase di pulizia, passate a quella di lucidatura, utilizzando un apposito lucidante. Prendete i numeri metallici (o di cartone se preferite farli voi a mano) e iniziate ad incollarli, con una colla a presa rapida che vada bene anche per i metalli, sui bordi del cerchione. Posizionateli in base alla vostra fantasia, naturalmente, sempre rispettando l'ordine (orario) degli stessi. A questo punto inserite, all'interno del foro centrale, il meccanismo per orologi che avrete precedentemente acquistato.

Continua la lettura
56

In corrispondenza del meccanismo inserito, se lo stesso non ne è già provvisto, applicate, sempre utilizzando una colla a presa rapida, un apposito gancio metallico per poter appendere correttamente il vostro orologio al muro. Una volta terminato il tutto il vostro nuovo oggetto potrà fare bella mostra di se all'interno di una delle stanze di casa sia come "complemento" per un arredamento moderno che come tocco di originalità per differenti scelte stilistiche.
In alternativa potrà rivelarsi una graditissima idea regalo per amici e conoscenti!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Anche una variante senza numeri applicati rimane comunque un'idea molto originale e particolare

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Conservare Gli Orologi Al Quarzo

Bricolage

Come riparare gli orologi da polso

Bricolage

Come fare una rastrelliera per biciclette

Bricolage

Come Riciclare Vecchi Cuscini

Bricolage

Come riciclare scampoli di stoffa

Bricolage

Come riciclare dei vecchi skateboard

Bricolage

10 idee per riciclare i barattoli con creatività

Bricolage

Come riciclare la creta e l'argilla