Come Riciclare I Collant Smagliati Per Farne Un Tappeto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Sembra impossibile, ma è spesso così: indossiamo un paio di collant nuovi e magari proprio calzandoli si smagliano. Dovremmo gettare sacchi di collant, ma poiché è opportuno e conveniente imparare ad utilizzare qualsiasi cosa e riciclare tessuti inusitati per realizzarne di nuovi, mettiamo le nostre calze smagliate da parte. Quando ne avremo accumulate una quantità sufficiente, riprendiamole e con loro realizziamo un tappeto simpatico ed originale. Vediamo come possiamo riciclare i collant smagliati per farne un tappeto utile, che decora la nostra casa.

26

Occorrente

  • Collant smagliati;
  • Forbici;
  • Uncinetto.
36

Naturalmente laviamo con cura i nostri collant smagliati, così saranno puliti, profumati e morbidi da lavorare. Stendiamoli uno ad uno, sopra un tavolo e con tutti procediamo nello stesso modo, tagliando con delle forbici la parte superiore, dove c'è l'elastico. Riponiamola da parte e procediamo tagliando quello che rimane del collant a piccole strisce, di media dimensione. Formiamo quindi un gomitolo che le striscioline ritagliate, oppure arrotoliamole su di una palla di carta, così i "fili" non si ingarbuglieranno.

46

Quando avremo finito di preparare tutte le strisce, riprendiamo la parte con elastico, che precedentemente avevamo messa da parte e, procedendo circolarmente, con l'aiuto delle forbici, tagliamo anche questa a piccole strisce. Leghiamo una striscia all'altra con un nodo, in modo da formare un filo di nylon continuo, da raggomitolare insieme. Il numero di calze che utilizzeremo dipende dalla dimensione del tappeto che vogliamo realizzare.

Continua la lettura
56

Prendiamo ora un uncinetto, sufficientemente grosso, come quelli che utilizziamo di solito per lavorare la lana invernale ed iniziamo il nostro lavoro con una decina di punti a catenella, che in seguito uniremo per ottenere una forma circolare. Eseguiamo quindi il punto alto che ci servirà
per formare il secondo cerchio, sovrastante al primo. Effettuiamo ora un altro giro, sempre a punto alto e in modo omogeneo, aggiungiamo una maglia, in modo da allargare il cerchio e mantenere il lavoro bene disteso e non raggrinzato.

66

Continuiamo in questo modo, sempre a punto altro o alternando a piacere giri a punto alto con altri a punto basso, sempre aumentando di una maglia regolarmente. Piano piano, vedremo formarsi il nostro tappeto e quando arriveremo alla dimensione desiderata per l'uso, ci fermeremo, realizzando un punto di bordatura nell'ultimo giro. Naturalmente possiamo cambiare la forma del nostro tappeto, a nostro piacere e fantasia, unendo inoltre fiocchetti, sempre all'uncinetto o varie decorazioni. Anche i colori possono variare, a seconda dei collant che abbiamo a disposizione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riutilizzare il nylon dei collant

Cucito

Come creare una collana con un paio di collant

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork con vecchi abiti

Cucito

Come realizzare un tappeto di lana

Cucito

Come realizzare un tappeto patchwork caldo e colorato

Cucito

Come creare un tappeto con la moquette

Cucito

Come Realizzare Un Tappeto Da Gioco Per Bambini A Forma Di Orsetto

Cucito

Come realizzare un tappeto scendiletto all'uncinetto