Come riciclare i contenitori dei deodoranti in modo originale

  • 22 07 2022

1/4 – Introduzione

Le idee per il riciclo

Ognuno di noi può far qualcosa per proteggere il pianeta, una piccola goccia nel mare che unita ad altre contribuisce a preservare e difendere la nostra amata terra. Riciclare è sinonimo di attenzione, di non spreco e tra i tanti oggetti che possono essere riutilizzati ci sono i contenitori per deodoranti. Tutti ne facciamo uso e una volta terminati, invece di eliminarli si può pensare di reimpiegarli realizzando tanti piccoli oggetti come contenitori, portapenne e piccoli vasi da fiori.

2/4 – Nuova vita ai contenitori per deodoranti

Quando il deodorante giunge al termine, non è necessario buttarlo, infatti che sia in vetro o stick con il contenitore in plastica, è possibile riciclare i contenitori dei deodoranti in modo originale, anche perché in questa maniera si dona nuova vita ad un oggetto che altrimenti si definirebbe monouso e quindi non sostenibile. In commercio, attualmente esistono molte alternative al classico contenitore, infatti ci sono quelli in metallo riciclabile o in cartone, di sicuro molto più ecologici. Ma per chi utilizza ancora i modelli soliti, è bene pensare a una maniera per dar loro un nuovo volto e riutilizzarli.

3/4 – Portafogli per i viaggi e le vacanze

Quando ci si reca in viaggio, uno dei timori più grandi è quello di essere derubati, invece con questa idea comoda e semplice, si evita questo grosso inconveniente. Cosa fare? Quando termina il prodotto del deodorante stick, è sufficiente pulirlo accuratamente e abbassare la rotella inferiore sino al fondo e inserire il denaro in banconote o monete. Un modo creativo per arginare il pericolo di essere derubati, perché a nessuno verrebbe in mente di cercare il denaro nel deodorante.

4/4 – Vasetti e portapenne

Altre idee da considerare sono quelle per la realizzazione di portapenne o vasetti, oggetti utili che fanno sempre comodo. Per creare i vasetti, è sufficiente trasformare il vecchio contenitore di vetro del deodorante, pulirlo, lavarlo ed eliminare il tappo e la sfera e inserire l’acqua e i fiori. Per i portapenne è meglio utilizzare i contenitori di deodorante stick e dopo averli lavati rivestirli con carta velina colorata mediante la tecnica del découpage. All’interno si possono inserire penne, matite, gomme e oggetti di piccole dimensioni.

Riproduzione riservata