Come riciclare i copri altoparlanti in metallo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Ai tempi d'oggi riciclare gli oggetti è fondamentale, considerato che viviamo in una società di consumismo estremo dove tutto si usa e si getta anche se potrebbe essere riutilizzato. L’arte del riciclo permette di risparmiare ma anche di dare una nuova vita agli oggetti più impensabili. In riferimento a ciò ecco una guida su come riciclare i copri altoparlanti in metallo.

24

La prima cosa da fare è di prendere il vostro stereo portatile ormai guasto, oppure che avete accantonato in cantina, e smontarlo del tutto senza rovinare le due griglie metalliche che proteggono gli altoparlanti. Per fare questa operazione, utilizzate le un cacciavite corrispondente alla testa delle viti. Inoltre prestate attenzione poiché la vernice dei copri altoparlanti in metallo generalmente è delicata e quindi si graffia facilmente. Dopo avere smontato del tutto lo stereo, dovete estrarre il circuito fino ad arrivare proprio agli altoparlanti.

34

A questo punto, li estraete e arrivate nelle griglie. Fate adesso una leggera leva con la punta del cacciavite per staccare le griglie solitamente incollate direttamente nella plastica. Dopo averle tolte pulitele per bene e se i copri altoparlanti sono già rovinati, non preoccupatevi ma una volta smontati, se è presente della ruggine oppure ci sono degli antiestetici graffi, carteggiate per bene la griglia e verniciatela nuovamente con il colore metallico che maggiormente vi soddisfa. Adesso potete utilizzare queste griglie per vari scopi come ad esempio per travasare dei liquidi per eliminare dei residui vari come vernici ed altro, come griglie per le prese d'aria dell'appartamento o ancora per evitare che animali presenti nel giardino entrino dentro casa. Un altro importante uso che si può fare riciclando i copri altoparlanti è quello di utilizzarli per creare un setaccio. Nel passo successivo vediamo dunque come realizzarlo.

Continua la lettura
44

Il lavoro è piuttosto semplice; infatti, basta che prendete delle aste di cornici magari anch'esse riciclate e dopo averle assemblate tra loro della forma che preferite, con della colla vinilica fissate il copri altoparlante dopo averlo bagnato con dell'acqua. A questo punto mettete delle punesse in modo che rimane in tensione fino al momento dell'asciugatura della colla. Alla fine vi ritroverete con un setaccio molto funzionale e rigido, come la pelle di un tamburo e che può ritornare utile sia per la farina che per il cemento se tra i vostri hobby avete anche quello della muratura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare dei tappi in metallo

Bricolage

Come costruire un copri baule

Bricolage

Come realizzare un copri tostapane

Bricolage

Come Fare Un Copri-manico Per I Bagagli

Bricolage

Come realizzare i copri sedia natalizi

Bricolage

Come decorare una cornice di metallo con legni di recupero

Bricolage

Come sverniciare il metallo

Bricolage

Come fare una tenda con tappi di metallo