Come riciclare i foulard

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I foulard sono degli accessori che generalmente fanno da accompagnamento ai capi d'abbigliamento sia classici che sportivi. Coprono il collo quando si indossa una camicia o una maglietta scollata; fungono da cintura in un abito estivo, una gonna o un pantalone. Tuttavia, se nel vostro armadio tenete dei foulard inutilizzati, potrete trasformarli in utili oggetti di uso quotidiano. Tante sono le possibilità di riutilizzare questi originali accessori: basterà avere una certa manualità nel cucito e tanta voglia di inventiva. Se cercate delle utili informazioni su come riciclare i foulard, non dovete far altro che seguire attentamente questa guida.

27

Occorrente

  • 1 Foulard
  • 1 tappo di plastica
  • 1 ago
  • 1 filo di cotone
  • 1 supporto di anello
  • 1 paio di forbici
37

Ritagliate i cerchi

Come prima cosa prendete un foulard leggero e disegnate su di esso sei cerchi, aiutandovi con il tappo di plastica di una bottiglia. Ritagliate tali cerchi con l'aiuto delle forbici. Prendete adesso un anello, che abbia nella parte centrale un buco, oppure un piccolo occhiello. Procedete assemblando i vari dischetti di stoffa appena creati. Prendete il primo dischetto, piegatelo a metà e poi nuovamente a metà, ottenendo così un piccolo triangolo. Adesso, utilizzando un ago con il filo di cotone, eseguite un punto, facendo entrare l'ago nella punta del triangolo. Subito dopo prendete l'altro dischetto di stoffa, piegatelo allo stesso modo del primo ed entrate l'ago nella punta.

47

Eseguite un punto di chiusura

Affiancate i due dischetti di stoffa. Continuate in questa maniera fino a realizzare nel filo sei petali in tutto, ognuno vicino all'altro. Per evitare che i pezzetti di stoffa si muovano, è consigliabile eseguire con l'ago un punto di chiusura, raggruppando in un unico noto tutti i petali, formando in questo modo un fiore. Ricordatevi di non tagliare il filo in questa operazione. A questo punto fate passare il filo attraverso il forellino situato nella parte centrale dell'anello. Portate quest'ultimo fino alla parte sottostante, tirate e fate aderire bene il fiore di stoffa all'anello. A questo punto cucite, facendo fuoriuscire l'ago dal basso verso l'alto e viceversa, fino a quando il fiore non sarà ben fissato.

Continua la lettura
57

Fissate bene la stoffa

Naturalmente, se lo desiderate, potete benissimo creare una parure realizzando un bel paio di orecchini, sempre utilizzando lo stesso foulard e seguendo lo stesso procedimento, con la variante del supporto, che potrà essere acquistato in merceria. Inoltre, un'idea potrebbe essere quella di creare con questo tipo di tessuto il cinturino di un orologio, che andrà chiuso successivamente con un nodo. Buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare che i pezzetti di stoffa si muovano, è consigliabile eseguire con l'ago un punto di chiusura, raggruppando in un unico noto tutti i petali, formando in questo modo un fiore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come rifinire un foulard di seta

Cucito

Come Fare Un Foulard A Triangolo All' Uncinetto

Cucito

5 idee per riciclare vecchi abiti

Cucito

Come riciclare i vecchi cappotti

Cucito

Idee per riciclare dei centrini

Cucito

Come riciclare le camicie in modo creativo

Cucito

Come riciclare una vecchia copertina di pile

Cucito

5 modi per riciclare un paio di jeans