Come riciclare i resti della lana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Dopo aver svolto un lavoro a maglia o all'uncinetto, vi sarà di certo capitato di accumulare una grande quantità di pezzetti di lana. Questi il più delle volte, finiscono davvero dappertutto: per terra, sul divano, oppure sul tavolo. Non c'è che dire: si rischia così di generare un gran bel disordine. Cosa fare per evitare tutto ciò? Pulire il tutto e gettare la lana, oppure escogitare qualcosa di veramente fantasioso? Una formula molto appropriata di riciclo creativo è quella di riutilizzare la lana per compiere piccoli o grandi lavoretti. In questa guida vogliamo offrirvi alcuni utili spunti su come riciclare i resti della lana in modo simpatico ed intelligente.

26

Occorrente

  • Resti di lana, colla a presa rapida, stoffa, uncinetto.
36

Una prima modalità per riciclare i resti della lana in esubero è quella di usarla come elemento decorativo per la costruzione di piccoli animali da assemblare poi all'uncinetto. In Giappone, questa moda, è davvero molto seguita e rappresenta una soluzione senza dubbio simpatica ed originale. Più nel dettaglio, potreste quindi utilizzare i resti della lana per ricavarne degli accessori per piccoli pupazzi di stoffa. Un'idea che di certo farà felici anche i vostri bimbi! Mettetevi quindi subito all'opera e unite con della colla a presa rapida tutti i pezzi di lana a vostra disposizione. La lana così amalgamata, potrà rappresentare una bocca, degli occhi o le orecchie di simpatici personaggi che, grazie alla lana, assumeranno forme e sorrisi davvero molto realistici.

46

Un altro originale modo per riciclare la lana è quello di unire tutti i pezzi a disposizione lavorandoli all'uncinetto per realizzare oggetti colorati e particolari, come graziosi portachiavi o cuoricini intrecciati. Usate tutta la vostra fantasia e il risultato sarà assicurato. L'importante è avere delle idee chiare ed originali. Il resto lo farà la vostra abilità nei lavori manuali. Un'altra idea molto simpatica è poi quella di usare la lana in eccesso per costruire simpatiche decorazioni natalizie, fregi o minuscoli ornamenti. La vostra casa verrà quindi abbellita con i colori caratteristici della festa più amata dai bambini, in un clima di gioia e serenità di cui davvero c'era bisogno.

Continua la lettura
56

Infine, vi forniamo un'altra soluzione davvero molto originale: i resti della lana possono essere utilizzati come imbottitura per la creazione di simpatici pupazzi di stoffa. Per prima cosa dovrete cardare tutti i pezzi di lana in eccedenza fino a fargli assumere una consistenza molto fitta. Davvero l'ideale per dare forma e sostanza a piccoli pupazzi colorati che potrete sistemare in bella mostra nella vostra stanza, magari collocandoli sopra alcune mensole in modo da esaltarne i colori sgargianti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lavorate i resti della lana colorata utilizzando l'uncinetto: otterrete delle creazioni simpatiche e variopinte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come decorare un pacchetto con fili di lana

Altri Hobby

Come fare una rosa in lana cotta

Altri Hobby

Come fare dei fiori di lana cardata

Altri Hobby

Come fare la cardatura della lana in casa

Altri Hobby

Come fare oggetti in lana cardata

Altri Hobby

Come sfeltrire la lana

Altri Hobby

Come realizzare braccialetti di lana

Altri Hobby

Come fare una sciarpa con la lana pon pon