Come riciclare i rotoli di carta igienica a Natale

Tramite: O2O 18/04/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quando si pensa all'arte e alla creatività nel mondo del riciclo viene facile pensare alla carta, ma più in particolare ai famosi rotoli di carta igienica. Se poi al riciclo ci aggiungiamo la parola Natale possono venire fuori delle bellissime idee da realizzare con questi cilindri di cartone. Essi infatti sono facili da tagliare e modellare perché sono favoriti dalla loro forma e dal loro materiale. Uno dei lavoretti di Natale che possa venire in maniera impeccabile è l'alberello di Natale, tutti ne addobbiamo uno in casa ma questo sarà sicuramente economico da realizzare. Vediamo quindi come riciclare i rotoli di carta igienica facendo delle stelline da appendere sull'alberello.

26

Occorrente

  • rotoli di carta igienica
  • cordoncini
  • forbici
  • carta velina o colla vinilica
36

Tagliare i cilindri

Per riciclare i rotoli di carta igienica a Natale partiamo dunque con tagliare i cilindri in due metà, in modo tale da ottenere per ogni cilindro tagliato due cilindri più piccoli di uguale dimensione. Adesso tagliamo nuovamente ogni cilindro a metà fino a ricavarne quattro e procediamo via via in questo modo fino ad ottenere sei anelli di cartone tutti della stessa misura. A questo punto non resta che scegliere in che modo cominciare a decorarli. E soluzioni sono due: o coprirli con del colore a tempera, oppure coprirli con della colla vinilica e cospargerli di porporina glitterata. Chi preferisce uno stile grezzo potrebbe anche lasciarli cosi, vanno bene che chi ha delle decorazioni al naturale.

46

Schiacciare i rotoli

Una volta che abbiamo preparato i nostri anellini di cartoncino, ecco come procedere. Possiamo scegliere di realizzare le stelle di Natale in due modi differenti. Nel primo caso, possiamo scegliere di schiacciare gli anellini sui due bordi estremi quindi di allargare l'interno in modo da realizzare una sorta di petalo (come in foto). Facciamo la stessa operazione con tutti quanti gli anellini quindi posizioniamo le foglie le une vicine alle altre e incolliamone insieme al centro con una punta di colla a caldo. Infine applichiamo un laccetto ed ecco una magica stellina di Natale nata dal riciclo dei rotoli di carta igienica!

Continua la lettura
56

Unire più anelli

Nel secondo caso invece, dovremo prendere tre anellini per volta (ovviamente ne avanzeranno due ma se adoperate più rotoli potete sempre incrementare gli anellini di cartone). Inseriamo gli anellini l'uno dentro l'altro, quindi con della colla a caldo incolliamo il nucleo, ovvero il punto centrale in cui i tre anelli si incrociano. In alternativa possiamo adoperare un filo per annodarlo al centro di fronte e sul retro, oppure ancora possiamo adoperare una rivettatrice unendo i tre punti sul davanti e sul retro. Anche in questo caso sarà sufficiente aggiungere un semplice cordoncino e applicarlo su uno dei petali in modo da poterlo appendere sull'albero di Natale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un quadro con i rotoli di carta igienica

Bricolage

Bricolage

Come costruire un castello con rotoli scottex e carta igienica

Bricolage

Come costruire un topolino con un rotolo di carta igienica

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un porta carta igienica

Bricolage

Come fare un supporto per la carta igienica

Bricolage

Come realizzare un portarotoli per la carta igienica