Come riciclare i tappi di sughero in modo creativo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Che sia la notte di san Silvestro oppure un comune compleanno, ogni festa, ogni cerimonia, vuole il suo brindisi dal buon vino o dallo spumante frizzantino. Ogni bottiglia, ha il suo tappo rigorosamente di sughero. Il sughero, possiede numerose proprietà fisiche fra le quali: inerzia termica, impermeabilità, durevolezza, caratteristiche che possono rivelarsi molto preziose. Questi tappi si prestano a mille differenti creazioni; basta possedere solo un pizzico di fantasia e il gioco è fatto.
Nella seguente guida vedremo nel dettaglio alcuni suggerimenti su come riciclare i tappi di sughero in modo semplice e creativo.

27

Occorrente

  • Tappi in sughero
37

Il tappeto

Come prima idea potremmo considerare, ad esempio, quella di ricavarne un tappetino per il bagno sfruttando così a pieno l'impermeabilità del sughero. Basta solo incollare, con l'aiuto di una colla a caldo, i tappi in modo compatto fra di loro, cercando però di essere il più precisi possibili così da non creare dislivelli evidenti. Sarete voi a decidere l'ampiezza del vostro tappeto a secondo delle vostre esigenze e dai tappi di sughero a disposizione. In cucina, è possibile utilizzare i tappi di sughero per realizzare un grazioso ed utilissimo sottopentola che potrà tornarci utile durante la preparazione delle nostre pietanze.

47

Lampadari e battiscopa

Un'altra idea è quella di creare all'interno dei tappi di sughero, degli incavi nei quali andremo ad inserire dei piccoli led. Tante lampadine unite andranno a formare un lampadario unico e dall'incredibile effetto ottico. Un'altra idea, è quella di collegare legno e sughero per creare facilmente un battiscopa. Per fare ciò, basterà incollare con della colla a caldo, i vari tappi fra di loro ed intervallarli da liste in legno per ottenere un effetto geometrico. In questo modo potremmo ottenere dei battiscopa utili e funzionali (grazie alle proprietà isolanti di sughero e legno) ma soprattutto ecologici.

Continua la lettura
57

Cornici

Un'altra idea per riciclare dei tappi di sughero, consiste nella creazione di fantastiche cornici, dove all'interno andremo ad inserire le nostre fotografie migliori. Possiamo anche decidere se colorarli con colori a nostra scelta o lasciarli al naturale per apprezzarne l'effetto "rustico", in ogni caso il risultato finale è assicurato. Insomma dei semplici tappi di sughero potranno rivelarsi molto funzionali per la creazione di oggetti utili per la nostra casa. Alla fine saremo comunque fieri di aver ottenuto qualcosa "con le nostre mani" dando una mano all'ambiente e, non di meno, al nostro portafogli.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Date sfogo alla vostra fantasia ed otterrete oggetti davvero utili e originali

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come riciclare i tappi di sughero inutilizzati

Bricolage

Come decorare con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare dei pupazzetti con i tappi di sughero

Bricolage

Come riutilizzare i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un tappeto da esterno con i tappi di sughero

Bricolage

Attività manuali con i tappi di sughero

Bricolage

Come fare un cesto con i tappi di sughero

Bricolage

Come realizzare un vassoio con i tappi di sughero