Come riciclare i tessuti

Tramite: O2O 18/05/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chissà quanti capi d'abbigliamento abbiamo deciso di conservare nel nostro armadio ma che in realtà non indossiamo da non so quanti anni.
Così con i nuovi acquisti la mole di capi presenti nell'armadio aumenta dismisura fino a rendere quasi impossibile la sua chiusura.
A questo punto abbiamo due possibilità:
- continuare a tenere tutto e vivere il nostro guardaroba come se fosse una giungla;
- fare piazza pulita e ridare nuova vita ai vecchi indumenti.
In questo pezzo vorrei parlarvi della seconda possibilità dandovi quindi delle idee e consigli su come riciclare i vecchi tessuti.

27

Occorrente

  • tessuti di vario genere
37

Procuratevi i tessuti che intendete riciclare

Un bel tessuto può essere riutilizzato per rivestire sedie e divani, come complemento d'arredo nel soggiorno o in una camera da letto oppure ancora per la cucina.
Un vecchio accappatoio può dar vita ad una serie di asciugamani per il bagno ad esempio.
Una vecchia tenda o una tovaglia possono essere rivisitate e riutilizzate come fodere per cuscini e così via.
Prima di buttare via un tessuto studiamolo con attenzione; a seconda della fantasia, del taglio e del colore può essere destinato ad un nuovo utilizzo tutto da scoprire e ammirare.

47

Utilizzate vecchie tende

Delle vecchie lenzuola oppure delle tende possono risultare un ottimo tessuto su cui cucire dei vestiti su misura ad esempio per una recita scolastica, oppure ancora per carnevale. Il risultato sarà un figurone e le altre mamme non tarderanno a complimentarsi con voi per il vostro ingegno e fantasia! Un altro divertentissimo esempio di riciclo di un tessuto è dato dai jeans che, se correttamente tagliati e modificati, possono diventare un curioso copri ombrellone da mare.
Seguendo passo passo il tutorial che vi indico otterrete il vostro copri ombrellone in jeans fai da te.
I tessuti più colorati possono essere una buona base da utilizzare per foderare delle scatole o, ad esempio, delle cornici portafoto.

Continua la lettura
57

Utilizzate anche vecchi cappelli

Con idei vecchi cappelli potete fare delle coperture per le vostre abat jour, oppure ancora potrete utilizzarli, sopratutto se sono in lana, per foderare le vostre borse per l'acqua calda.
Se avete un'abbondanza di vecchie camicie potrete tagliare loro la parte del colletto e decorarla con pietre o swarovski così da ottenere delle collane molto chic. Vi lascio con un'ultima idea molto originale e graziosa che potrete anche sfruttare come regalo in vista del Natale; si tratta di fare delle ciabatte da casa riutilizzando dei vecchi maglioni di lana. Sbizzarritevi e non sbaglierete!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come applicare il velcro sui tessuti

Cucito

Come realizzare dei coloranti naturali per tessuti

Cucito

Come calcolare il metraggio dei tessuti

Cucito

Come si applica un collo montante su tessuti leggeri o di medio peso

Cucito

Come usare l'appretto sui tessuti

Cucito

Come riciclare una vecchia copertina di pile

Cucito

Idee per riciclare dei centrini

Cucito

Come riciclare i vecchi cappotti