Come riciclare i tovaglioli di stoffa

Tramite: O2O 15/01/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

Molto spesso troviamo in casa alcuni oggetti che potrebbero non servire più e che occupano molto spazio, ma piuttosto che buttarli ed accumulare mondezza, alle volte è meglio ricorrere al riciclo dei vari materiali e dargli nuova vita e nuovo vigore. Uno degli oggetti che si accumulano molto facilmente all'interno della propria abitazione sono i tovaglioli di stoffa. Un po' perché li compriamo in continuazione, altre volte perché ci vengono regalati. Il riciclaggio è una delle parole d'ordine degli ultimi periodi, sicuramente per via della crisi economica, ma soprattutto per una scelta etica che mira al riuso degli oggetti destinati alla discarica, conferendo loro una nuova vita. Può essere questo il caso dei tovaglioli di stoffa. Infatti molti di voi avranno nei cassetti della propria cucina alcuni tovaglioli diversi dagli altri, perché magari appartenenti ad un set di tovaglia e altri tovaglioli che non ci sono più. Inoltre riciclare questi tovaglioli può essere un buon pretesto per liberare i cassetti dall'ingombro. Se volete sapere alcune idee su come riciclare i tovaglioli di stoffa, continuate la lettura dei passi successivi. Daremo utili consigli in merito.

26
Occorrente
  • Vecchi tovaglioli
  • Macchina da cucire
36

Svuotare i cassetti

Prima cosa da fare potrebbe essere quella di vuotare i cassetti e vedere esattamente di quanto e quale materiale abbiate a disposizione. In base al numero potrete valutare diverse soluzioni. Una potrebbe essere quella di unirli tutti insieme e realizzare una moderna e colorata tovaglia patchwork. Per realizzarla stendete tutti i tovaglioli sul tavolo di casa e cercate di sistemarli in modo da avere una nuova tovaglia con i colori ben distribuiti. Una volta soddisfatti del risultato, procedete con la cucitura. Attenzione a rispettare rigorosamente l'ordine che avete stabilito sul tavolo. Altra idea potrebbe essere quella di realizzare una capiente borsa per la spesa. Per realizzarla basta scegliere i modelli più grandi e sempre con l'aiuto della macchina da cucire provvedete alla realizzazione. Per i manici potete utilizzare un tovagliolo logoro.

46

Realizzare un porta mollette

Se dovessero rimanere spaiati tovaglioli di dimensioni più piccole potete realizzare un porta mollette da bucato. La procedura sarà la stessa utilizzata per la borsa della spesa. Altra idea molto carina potrebbe essere quella di realizzare un bel grembiule da cucina. Anche per questa creazione bisognerà scegliere i tovaglioli che hanno le stesse dimensioni. Se in mezzo ai vostri trovate un tovagliolo particolarmente carino, potreste in questo caso realizzare un centrino per i soprammobili.

Continua la lettura
56

Realizzare dei piccoli sacchetti

Se avete a disposizione due tovaglioli di dimensioni uguali, cuciteli insieme, applicate una cordellina colorata e avrete così realizzato un porta posate per l'asilo dei vostri bambini. Ultima idea molto graziosa potrebbe essere quella di realizzare dei piccoli sacchetti per profumare i cassetti. Tagliate il tovagliolo in tanti rettangoli, cucitene i lati, applicate qualche nastro colorato. Riempiteli ora con lavanda o altri fiori secchi, qualche goccia di oli essenziali profumati e riponeteli all'interno dei vostri armadi.
Riciclare i tovaglioli di stoffa è molto semplice, basterà seguire le indicazioni di questa guida per avere qualche idea in più su cosa fare. In men che non si dica libererete un po' di spazio e creerete nuovi oggetti da far ammirare ai vostri amici o parenti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Delle Barchette Con Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Bricolage

Come Stampare Immagini Sui Tovaglioli Di Carta

Bricolage

Come realizzare un Babbo Natale di stoffa

Bricolage

Come Riciclare Vecchi Cuscini

Bricolage

Come Realizzare Un Lampadario In Stoffa

Bricolage

Come fare un portatorte in stoffa

Bricolage

Come realizzare cuori e stelle di stoffa