Come riciclare i tovaglioli vecchi

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La maggior parte di noi conservano in casa tovaglie e tovaglioli in stoffa. Spesso si tratta di regali da parte dei nostri cari, che vogliono contribuire al nostro corredo per la casa. Tuttavia tovaglie e tovaglioli in stoffa si usano sempre meno. La comodità di carta e plastica soppianta quella del tessuto. La carta è usa-e-getta; la plastica si pulisce facilmente con un panno umido. Di conseguenza, il corredo in tessuto invecchia nei cassetti. E il più delle volte tendiamo a "collezionare" tovaglioli. Ne accumuliamo tanti, e non abbiamo occasioni per usarli. Tuttavia possiamo creativamente riciclare i tovaglioli vecchi dando loro nuovi scopi. Nei prossimi passaggi vedremo come fare.

26

Occorrente

  • Tovaglioli vecchi di vari colori e motivi
  • Ago e filo
  • Forbici
  • Bottoni e/o zip (per le federe)
36

Realizzare una tovaglia decorativa

Le tovaglie saranno pure fuori moda, ma possono pur sempre decorare la sala pranzo. Una tovaglia decorativa in tessuto è sempre meglio della plastica o della carta. Ed ecco che i tovaglioli vecchi possono diventare l'elemento perfetto per crearne una. Come? Con il patchwork. Si tratta di scegliere tovaglioli diversi tra loro per colori e motivi. Successivamente si cuciono insieme per creare una nuova tovaglia, colorata e fantasiosa. È molto semplice ottenere una tovaglia patchwork. Prima di tutto liberiamo il tavolo per avere un piano da lavoro su cui operare. Dunque prendiamo ago e filo e mettiamoci all'opera.

46

Assemblare i pezzi

È consigliabile scegliere tovaglioli uguali in dimensioni. Sarà più facile far combaciare tutte le parti senza sbavature. Per quanto riguarda i colori/motivi (e la loro alternanza) scegliamo liberamente in base al nostro gusto. Per legare tutti i pezzi possiamo scegliere un filo bianco o colorato. Noi suggeriamo un filo in netto contrasto con i colori dei tovaglioli. In questo modo sarà più evidente lo stile patchwork. Una tovaglia di questo tipo è perfetta per arredare una sala pranzo allegra e giovane. Può anche diventare un lenzuolino per gli animali che amano salire sul divano.

Continua la lettura
56

Creare federe e tende

Con la stessa tecnica del patchwork, possiamo creare delle federe per i cuscini. Si tratta di realizzare separatamente le due parti della federa, per poi unirle in seguito. Uno dei quattro bordi dovrà restare aperto. È qui che cuciremo una zip o dei bottoni per le rispettive asole. Naturalmente le due parti della federa dovranno essere identiche e leggermente più ampie del cuscino che conterranno. Se possediamo molti tovaglioli vecchi potremo facilmente realizzare più federe. In questo modo avremo sempre dei ricambi puliti per i nostri cuscini. E se preferiamo qualcosa di diverso da tovaglie e federe, potremo realizzare delle tende patchwork.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo cucire tutto a mano, ma con una macchina per cucire il lavoro sarà più preciso e robusto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare set di tovaglie e tovaglioli dagli scampoli di stoffa

Cucito

Come riutilizzare i calzini vecchi

Cucito

Come fare un cuscino con dei vecchi jeans

Cucito

Come realizzare delle ciabattine da bagno con vecchi asciuamani

Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans

Cucito

Come riciclare i tessuti

Cucito

Come fare un poncho con dei vecchi maglioni

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani