Come riciclare i vasi rotti in modo originale

  • 23 07 2022

1/5 – Introduzione

I vasi rotti si possono riciclare in modo creativo in pochi step. Possono essere utilizzati per decorare la nostra casa, ma anche per abbellire il terrazzo, l’orto e le aree outdoor. Scopri qui come effettuare un perfetto recycling utilizzando vasi rotti in coccio o in ceramica.

2/5 – Il Kintsugi

Conosci il Kintsugi? Si tratta di un’antica arte orientale ideata dai ceramisti del 1400 allo scopo di recuperare i preziosi vasi artigianali per la cerimonia rotti. Questa tecnica prevede infatti un collage dei cocci mediante colla e pigmenti d’oro. Il risultato è molto scenografico e ricco di significato: come nella vita le ferite fortificano, restano indelebili ma fanno parte di noi e servono per migliorarsi. Se anche tu hai accidentalmente rotto un vaso non disperare, potrai ripararlo utilizzando i collanti appositi e a kit completi per il Kintsugi acquistabili anche online.

3/5 – Il recycling per l’esterno

I vasi in cotto rotti si possono riciclare rendendoli ancora più scenografici e prefetti per accogliere tante specie diverse sul terrazzo o nel giardino. Per esempio una grossa anfora spaccata sul fronte potrà essere riempita di terra e con i cocci rimanenti creerai delle sorte di gradini o ripiani. Su ciascuno posizionerai i vegetali preferiti come le aromatiche, le succulente, piccoli fiori come le violette o delle bulbose perenni.

4/5 – Il mosaico con i vasi rotti

I vasi rotti, o meglio i cocci medio-piccoli, saranno ideali per creare decorazioni e mosaici altamente suggestivi e che strizzano l’occhio all’arte iberica del Trencadìs. Uno dei maggiori esperti italiani è Massimo Menardo (@mmosaicom è la sua pagina Instagram) e con le tesserine ceramiche o di cotto, ma anche con pezzetti di vetro di Murano, ricopre sedie, carrelli per le vivande, cornici, anfore e tanto altro. Ti serviranno delle colle per ceramica, una buona manualità e dello stucco per chiudere le fessure.

5/5 – Il fondo anti-ristagni per le colture in vaso

Riciclare i vasi rotti si rivela interessante anche per le colture. I cocci infatti, ridotti in pezzetti medio-piccoli, sostituiscono l’argilla espansa e sono ideali da disporre alla base dei vasconi che riempirai di terra e dove coltiverai piante, fiori e frutti. I frammenti del vaso rotto infatti aiutano a eliminare i ristagni e mantengono l’umidità ideale in tutte le stagioni. Infine, i cocci del vaso possono tornarti utili pure per decorare la superficie delle tue colture, dell’orto o delle aiuole così da evitare anche il formarsi delle erbe infestanti.

Riproduzione riservata