DonnaModerna

Come riciclare i vasi rotti in modo originale

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/07/2022
Difficoltà:media
15

Introduzione

I vasi rotti si possono riciclare in modo creativo in pochi step. Possono essere utilizzati per decorare la nostra casa, ma anche per abbellire il terrazzo, l'orto e le aree outdoor. Scopri qui come effettuare un perfetto recycling utilizzando vasi rotti in coccio o in ceramica.

25

Il Kintsugi

Conosci il Kintsugi? Si tratta di un'antica arte orientale ideata dai ceramisti del 1400 allo scopo di recuperare i preziosi vasi artigianali per la cerimonia rotti. Questa tecnica prevede infatti un collage dei cocci mediante colla e pigmenti d'oro. Il risultato è molto scenografico e ricco di significato: come nella vita le ferite fortificano, restano indelebili ma fanno parte di noi e servono per migliorarsi. Se anche tu hai accidentalmente rotto un vaso non disperare, potrai ripararlo utilizzando i collanti appositi e a kit completi per il Kintsugi acquistabili anche online.

35

Il recycling per l'esterno

I vasi in cotto rotti si possono riciclare rendendoli ancora più scenografici e prefetti per accogliere tante specie diverse sul terrazzo o nel giardino. Per esempio una grossa anfora spaccata sul fronte potrà essere riempita di terra e con i cocci rimanenti creerai delle sorte di gradini o ripiani. Su ciascuno posizionerai i vegetali preferiti come le aromatiche, le succulente, piccoli fiori come le violette o delle bulbose perenni.

Continua la lettura
45

Il mosaico con i vasi rotti

I vasi rotti, o meglio i cocci medio-piccoli, saranno ideali per creare decorazioni e mosaici altamente suggestivi e che strizzano l'occhio all'arte iberica del Trencadìs. Uno dei maggiori esperti italiani è Massimo Menardo (@mmosaicom è la sua pagina Instagram) e con le tesserine ceramiche o di cotto, ma anche con pezzetti di vetro di Murano, ricopre sedie, carrelli per le vivande, cornici, anfore e tanto altro. Ti serviranno delle colle per ceramica, una buona manualità e dello stucco per chiudere le fessure.

55

Il fondo anti-ristagni per le colture in vaso

Riciclare i vasi rotti si rivela interessante anche per le colture. I cocci infatti, ridotti in pezzetti medio-piccoli, sostituiscono l'argilla espansa e sono ideali da disporre alla base dei vasconi che riempirai di terra e dove coltiverai piante, fiori e frutti. I frammenti del vaso rotto infatti aiutano a eliminare i ristagni e mantengono l'umidità ideale in tutte le stagioni. Infine, i cocci del vaso possono tornarti utili pure per decorare la superficie delle tue colture, dell'orto o delle aiuole così da evitare anche il formarsi delle erbe infestanti.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare dei vecchi strumenti musicali in modo originale

Altri Hobby

Come riciclare delle vecchie tazze e tazzine in modo originale

Altri Hobby

Come riciclare degli imbuti in modo originale

Altri Hobby

Come riciclare degli ombrelli rotti in modo creativo

Altri Hobby

Come riciclare i contenitori dei deodoranti in modo originale

Altri Hobby

Come riciclare le vecchie cover del telefono in modo originale

Altri Hobby

Come riciclare vecchie matite colorate in modo originale

Altri Hobby

Come riciclare una tastiera del pc in modo originale