Come riciclare i vecchi asciugamani

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Gli asciugamani sono probabilmente gli elementi di corredo che hanno la durata più lunga. Alcuni vengono addirittura tramandati di generazione in generazione, ma anche questi prima o poi vedono la fine del loro ciclo di vita. Capita spesso però che, nonostante siano molto usurati, non siano totalmente da pattumiera, quindi li si adopera in altre mansioni. Asciugamani sfibrati, rovinati ai bordi, scoloriti o con qualche macchia che non si riesce più a togliere possono essere riutilizzati. Vediamo a tal proposito, nella guida che segue, come riciclare i vecchi asciugamani.

26

Occorrente

  • vecchia asciugamano
  • sbieco
36

Organizzate il piano di lavoro

Generalmente gli asciugamani sono fatti in spugna, che si presta bene a riutilizzare l'asciugamano come panno per lavare i pavimenti, difatti ha una capacità assorbente degna dei migliori cenci. Ad ogni modo però, se non si volesse riutilizzarli come panni per lavare a terra, li si può sempre ritagliare per creare qualcosa di nuovo. Naturalmente prima di cominciare a ritagliare, soprattutto se sono fatti in spugna, è bene avere un piano di lavoro per evitare di spargere pezzettini di spugna dappertutto. Inoltre le spugne si sfilacciano facilmente quando le si ritaglia ed inoltre per evitare di rovinare per sempre l'asciugamano è utile avere ben presente prima l'obiettivo.

46

Distendete l'asciugamano

Una volta che avete ritagliato il tessuto, è conveniente procedere subito con la creazione del bordo. Per fare questo potete rivoltare due volte, verso l'interno, il bordo dell'asciugamano. In alternativa avete la possibilità di adoperare lo sbieco che viene cucito sull'orlo. Fatta questa considerazione, potete cominciare con il vostro progetto. Potete scegliere di cucire delle manopoline da usare nella vasca da bagno o sotto la doccia per lavarvi. Distendete a tal proposito l'asciugamano sul piano da lavoro e ritagliate una fascia larga circa quindici centimetri e lunga il doppio della lunghezza della vostra mano.

Continua la lettura
56

Cucite i due lati più corti

Adesso, con lo sbieco cucite i due lati più corti. Successivamente piegate dal lato del dritto in due la fascia in lunghezza, poi cucite insieme i bordi laterali. Adesso risvoltate la manopola che avete appena realizzato e indossatela ogni volta che desiderate adoperarla. Se lo preferite potete anche dare la forma di manopola con l'alloggio per il pollice semplicemente sagomando l'asciugamano su una qualsiasi manopola di quella forma per la cucina. Il procedimento è lo stesso, anche se piuttosto che in linea retta dovrete procedere con attenzione lungo la sagoma. Buon lavoro.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete scegliere di cucire delle manopoline da usare nella vasca da bagno o sotto la doccia per lavarvi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come Realizzare Asciugamani Ricamati

Cucito

Come ricamare gli asciugamani ad intaglio

Cucito

Come ricamare gli asciugamani

Cucito

Come realizzare degli asciugamani da bagno con pizzo

Altri Hobby

Come realizzare un porta asciugamani

Bricolage

Come costruire un appendi asciugamani

Cucito

Come riutilizzare vecchi asciugamani

Bricolage

Come Realizzare Un Porta Asciugamani Con Canne Di Bambù