Come riciclare i vecchi cappotti

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Negli ultimi anni tutti trovano utile riciclare indumenti. Un po' per la crisi ma sopratutto per il desiderio di ridare vita a capi del passato. Non solo abiti, scarpe e borse, ma anche i vecchi cappotti possono ritornare come nuovi. Oppure, un'altra soluzione è quella di trasformarli in accessori per la casa. Anche se poi, la soluzione è renderli diversi e moderni, per arricchire e rinnovare il guardaroba. Creando del vestiario comodo e utilizzando semplici e poche mosse. Nella seguente guida indico come riciclare i vecchi cappotti.

27

Occorrente

  • Per creare un giubbotto corto: vecchio cappotto, forbici, filo di cotone, automatici, bottoni nuovi
  • Per realizzare un poncho e dei guanti: vecchio cappotto, forbici, filo di cotone, macchina da cucire, filo
  • Fare una borsa: vecchio cappotto, carta velina, matita, forbice, filo di cotone, macchina da cucire e guarnizioni. Come bottoni e nastri.
37

Creare un giubbotto corto

Esistono tantissimi modi per riciclare i vecchi cappotti. Ma uno dei più facili è quello di creare un giubbotto corto. Il lavoro che vi propongo va fatto accorciando un cappotto, tagliandolo dal punto vita sopra la tasca. Mentre dai ritagli del tessuto avanzato, dovete ricavare due grandi tasche da applicare ai lati del giubbino. Una volta ritagliate, cucitele ai lati dell'abbottonatura. Finito questo passaggio, cucite le estremità. Aggiungendo al fondo del capo e delle maniche un bordo di maglia. Dopo sul tratto del bordino, fissate degli automatici in corrispondenza dei bottoni esterni del giubbotto. Finte le rifiniture vi renderete conto di aver realizzato un capo nuovo e trendy.

47

Realizzare un poncho e dei guanti

Realizzare un poncho è un'altra alternativa valida per riciclare vecchi cappotti. Per farlo si possono ricavare vari modelli di diverse fantasia, puntando sui dettagli di grande impatto. Aggiungendo così, ampi colli, cappucci e tasche importanti. Ovviamente, il cambiamento dovete ottenerlo seguendo uno schema ben preciso e prendendo in considerazione anche il tessuto. Se, ad esempio, il cappotto è di panno, basterà che scucite la fodera e aprite le maniche. Per poi, cucirle in base al tipo di poncho che avete scelto. Infine, con il tessuto che avanza dalle manichette potete fare dei bellissimi guanti.

Continua la lettura
57

Fare una borsa

Fare una borsa con dei cappotti riciclati è l'idea più richiesta. Infatti, questo accessorio risulta quello più gettonato in assoluto. Oltretutto, il mutamento da cappotto a borsa non è difficile e non prende molto tempo. Per eseguire qualsiasi confezione, occorre che partite dalla base. Scegliendo la forma e le guarnizioni, come manici e cerniere da aggiungere alla fine. Invece, il taglio del tessuto deve risultare perfetto e le cuciture vanno fatte tutte interne. Inoltre, prima di tagliare il cappotto, vi suggerisco di disegnare su un foglio di carta velina il cartamodello. Per poi, mettere sopra la stoffa e ricavare la sagoma. Ecco come riciclare i vecchi cappotti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di costruire qualsiasi accessorio o capo disegnate la sagoma del modello da eseguire.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come riutilizzare i calzini vecchi

Cucito

Come fare un cuscino con dei vecchi jeans

Cucito

Come realizzare delle ciabattine da bagno con vecchi asciuamani

Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans

Cucito

Come riciclare i tessuti

Cucito

Come fare un poncho con dei vecchi maglioni

Cucito

Come realizzare delle ciabatte da doccia con vecchi asciugamani

Cucito

Come riutilizzare vecchi asciugamani