Come riciclare i vecchi pneumatici

1/6 – Introduzione

Da qualche anno a questa parte sta impazzando la moda per il fai da te. Anche i vecchi pneumatici, quelli che avete tolto dalla vostra autovettura perché consunti e usurati, possono essere riutilizzati per innumerevoli usi dando loro una nuova vita. Specialmente in giardino quei copertoni che credevate fossero oramai inutilizzabili, possono servire per usi che nemmeno immaginate! Vediamo ora come riciclare i vecchi pneumatici trasformandoli in qualcosa di totalmente nuovo.

2/6 Occorrente

  • Alcuni vecchi pneumatici

3/6

Come prima cosa date una pulita veloce ai vostri pneumatici: fate in modo di rimuovere almeno il grosso dello sporco ed eventuali tracce di fango che potrebbero sporcare voi o il vostro giardino.
Se desiderate fare una cordonatura ad un’aiuola e siete a corto di idee, un vecchio pneumatico vi potrà venire in aiuto; se infatti piantate all’interno di esso pomodori, patate o peperoni, non solo le pianticelle verranno protette dal freddo e dalle intemperie, ma la gomma nera, attirando la luce del sole, riscalderà il terreno donando alle piante il giusto calore che serve a farle crescere. Avete persino la possibilità di usarli come una specie di serra artigianale, piantandoci dentro piantine delicate che non possono prendere freddo e ricoprendo poi con del cellophane la struttura appena realizzata.

4/6

Dovete però avere l’accortezza di alzare di tanto in tanto il cellophane e avere l’attenzione di scegliere un punto del giardino non troppo soleggiato per evitare che la piantina si surriscaldi. Un’altra idea per riciclare un vecchio pneumatico è la seguente: per tagliare la legna da ardere potete tener fermi i ceppi inserendo una estremità all’interno di un vecchio copertone. Se una parte del vostro giardino tende a franare, potete usare gli pneumatici per creare un piccolo muro di sostegno, piantando nello stesso tempo degli alberi, in maniera tale che le loro radici si intreccino alla gomma per avere maggiore stabilità.

5/6

Utilizzando un vecchio pneumatico possiamo anche formare una sorta di zerbino, tagliando attentamente lo pneumatico con un seghetto e formando tante strisce che andremo ad unire fra di loro con del fil di ferro. Il risultato sarà un tappetino molto originale da porre all’ingresso della nostra casa. Per far divertire i vostri bambini, basta gettare su un copertone grande una tendina da doccia e poi riempirla di acqua calda, ed ecco pronta una simpatica piscinetta per i giochi estivi! Come già detto, anche in questo caso dovrete impiegare qualche minuto per lavare lo pneumatico prima di utilizzarlo. Buon lavoro.

6/6 Consigli

  • Dovete però avere l’accortezza di alzare di tanto in tanto il cellophane e avere l’attenzione di scegliere un punto del giardino non troppo soleggiato per evitare che la piantina si surriscaldi.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata