Come riciclare il legno in modo creativo

Di: M. P.
Tramite: O2O 05/11/2019
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Da alcuni anni a questa parte assistiamo ad una crescente sensibilità verso il tema della tutela ambientale. Il pianeta soffre dell'eccessivo impatto inquinante delle attività umane. Per contrastare una crisi climatica senza precedenti, ognuno di noi può dare una mano. Nel nostro piccolo, infatti, possiamo produrre meno scarti. Ed è possibile raggiungere l'obiettivo sia consumando meno, sia riciclando di più. Riciclare in modo creativo, inoltre, non è utile solo a salvaguardare l'ambiente. È anche una soluzione brillante e originale per decorare la nostra casa. Il legno è uno dei materiali più naturali e semplici da gestire. E nei prossimi passi vedremo come riutilizzarlo.

27
Occorrente
  • Rametti secchi
  • Tronchetti di legna da ardere
  • Colla a caldo
  • Fogliame secco e robusto
  • Piccole pigne secche
  • Chiodini
  • Un martello
  • Vernice spray a scelta
  • Mascherina
  • Guanti
  • Carta vetrata
  • Kit di utensili per svuotare il legno
  • Piccole candele circolari
37

Costruire una ghirlanda festiva

Con la fine di ottobre e l'ingresso di novembre si comincia a respirare l'aria del Natale. E uno dei modi per celebrarlo al meglio divertendosi è costruendo da sé le decorazioni. Il legno può tornarci molto utile per comporre una ghirlanda da appendere. Tutto ciò che ci servirà per costruirla sono dei pezzetti di legno secco. Potremo recuperarli da rami ormai avvizziti che coprono il terreno delle campagne e dei parchi in inverno. Spezzettiamo i rami in tronchetti di eguale lunghezza. Seguendo una guida circolare incolliamo i pezzetti l'uno all'altro con colla a caldo. Aggiungiamo qualche pigna e alcune foglie, che potremo preventivamente pitturare a piacere.

47

Comporre una cornice rustica

Quattro assi di legno di eguale lunghezza possono diventare una cornice rustica. Questo tipo di legno si può facilmente recuperare da vecchi complementi d'arredo. Pensiamo a vecchie sedie in legno e vimini, o alle doghe di una rete per materassi. Possiamo dare alle assi un aspetto più "vissuto" con della carta vetrata. Questa fase è consigliabile per assi tinte e smaltate. Per avere la cornice non dovremo fare altro che usare pochi chiodini sulle estremità del legno. Riciclare in questo modo creativo un vecchio oggetto è il metodo più veloce ed economico per rinnovare l'ambiente.

Continua la lettura
57

Lavorare piccoli tronchi

E che fare con piccoli ceppi di legno, magari logori e apparentemente inutili? Possiamo riciclare in modo creativo anch'essi. Il lavoro sarà molto più semplice con un kit di utensili per svuotare il legno. Tale kit presenta strumenti affilati con diverse forme. Alcuni sono più adatti all'incisione. Altri sono più adatti a "scavare" il materiale. Possiamo ottenere degli incavi perfetti per posizionarvi delle candele. O ancora possiamo costruire da soli dei mestoli e dei taglieri da semplici travi grezze. Tuttavia per questi lavori ci vuole un po' di esperienza col legno. E tanta attenzione ad evitare schegge e ferite. Il legno si può riciclare in tanti modi diversi. E chi ha il pallino del fai da te, troverà tante ottime proposte a questo indirizzo.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non escludiamo nessuna possibilità. Anche un semplice ramo secco, storto e lungo può diventare un complemento altamente decorativo, come ad esempio un supporto per baldacchino.
  • Consigliamo di recuperare i pallet: una delle idee più brillanti per ottenere mobili e complementi d'arredo dalle tipologie più disparate. Mensole, tavoli o addirittura interi salotti si possono costruire con poco sforzo.
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come arredare casa con le cassette di legno

Casa

15 decorazioni fai da te con il legno

Casa

Come riciclare le bomboniere

Casa

Come riciclare una boccia per pesci

Casa

Come creare una libreria con panche di legno

Casa

Come riciclare un carrello della spesa

Casa

Come riciclare un vaso in ceramica

Casa

Come riciclare le ceramiche rotte