Come riciclare il riso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il riso è un cereale che una volta cucinato si gonfia, e quindi le porzioni risultano particolarmente abbondanti. Ciò significa che molto spesso capita che avanza, e per non buttarlo via lo si può sfruttare in tantissimi modi preparando delle gustose, semplici e veloci ricette. A tale proposito, ecco una guida con alcuni condigli su come riciclare il riso.

25

Occorrente

  • Riso avanzato 200 gr.
  • Uova 2
  • Pane grattugiato q.b.
  • Pomodori 4
  • Piselli 100 gr.
  • Besciamella 50 ml.
35

Preparare una frittata

Un primo modo per riutilizzare al meglio il riso avanzato, consiste nel preparare un'ottima frittata, aggiungendo del parmigiano all'interno amalgamandolo bene, e poi inserendo del prosciutto in superficie a cottura quasi ultimata. In tal modo otterremo un delizioso secondo piatto, e per realizzare la nostra frittata possiamo avvalerci di una padella, o in alternativa procedere con la cottura nel forno a microonde.

45

Farcire dei pomodori

Un altro splendido modo per riutilizzare il riso avanzato è quello di farcire dei pomodori, a patto che abbia mantenuto bene la cottura. In questo caso prenderemo dei bei pomodori maturi e ne asporteremo la calotta, li svuoteremo un po' con l'apposito strumento o con l'ausilio di un cucchiaino, e riempiremo la parte in cui abbiamo asportato la polpa con del riso al quale mescoleremo un po' di prezzemolo. Se gradite l'uso dell'aglio in cucina, potrete inserirne un po' finemente tritato nell'impasto utilizzato per la farcitura del pomodoro. Infornate il tutto a circa 180°C per 20/30 minuti, dopodiché lasciateli raffreddare, poiché i pomodori farciti sono gustosissimi se consumati freddi, e quindi particolarmente adatti per la stagione estiva. Infine da non far mancare su ognuno dei pomodori, è sicuramente una bella e profumata foglia di basilico.

Continua la lettura
55

Creare dei supplì

Infine un altro piatto molto conosciuto per riciclare il riso avanzato, è quello di creare dei supplì. In questo caso basterà fare un po' di sugo con cui condire meglio il riso avanzato, ed aggiungere due foglie di basilico. Impastate il tutto e formate delle palline oblunghe, e mettete al centro una noce di mozzarella e ripassateli nel pangrattato e nell'uovo per due o tre volte, in modo da ottenere tante "polpettine allungate", ossia i nostri supplì. Allo stesso modo, ma senza avvalerci del sugo, potremo semplicemente aggiungere al riso anche dei piselli e della besciamella, per preparare dei gustosissimi arancini alla siciliana. Quest'ultimi avranno la forma rotonda anziché oblunga, e dopo averli elaborati, vanno passati in abbondante pane grattugiato, in modo da garantire ad ognuno di essi una croccante e deliziosa crosticina dorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come decorare un pannello con gli stucchi

Bricolage

Come fare dei portapenne con il das

Giardinaggio

Come cercare gli asparagi selvatici

Altri Hobby

Come costruire una chitarra elettrica

Cucito

Come realizzare una pochette con vecchi jeans

Materiali e Attrezzi

Come fare la colla di riso

Cucito

Come realizzare una mantella ai ferri

Giardinaggio

Come eliminare Il punteruolo rosso e proteggere la palma